101NOTIZIE
 

101CAFFE’, una comunità di imprenditori che giocano in squadra e crescono insieme

101CAFFE’ è un marchio italiano che attualmente conta più di 120 negozi in franchising specializzati in caffè e bevande per tutte le macchine da caffè ma è anche una comunità di imprenditori che crescono insieme e che non si sono fermati davanti a questa pandemia, unendo le loro forze e puntando sulla coesione del gruppo e sul gioco di squadra.

Condividiamo questa intervista di Umberto Gonnella, C.E.O. di 101CAFFE’, ospite del noto giornalista ed editore Piero Muscari durante il programma “Un Caffè che Vale“, di cui 101CAFFE’ è sponsor ufficiale.

Se stai pensando di aprire un negozio 101CAFFE’ ti suggeriamo di vedere il video integralmente, per conoscere l’azienda attraverso le parole di colui che l’ha fondata e per comprendere i vantaggi concreti di avviare un’attività imprenditoriale senza partire da zero, entrando a far parte di una rete solida e strutturata.

In questo video Umberto Gonnella si sofferma in particolare sull’importanza per gli imprenditori italiani di fare impresa insieme e sul valore del modello del franchising, che oggi rappresenta un vero e proprio antidoto alla crisi economica che stiamo vivendo.

Speriamo che questa puntata di “Un caffè che vale” sia servita, come recita la colonna sonora del programma, a “darvi quella marcia in più!” di cui oggi tutti abbiamo bisogno ?☕

Di seguito approfondiamo alcuni aspetti importanti per capire il vero significato di giocare in squadra per 101CAFFE’.

Franchisee 101CAFFE’: imprenditori “con l’ombrello”

Tra gli oltre 120 affiliati di 101CAFFE’ ci sono persone appena entrate nella squadra e alcune che ne fanno parte da diversi anni, dal 2012, anno di apertura del primo negozio 101CAFFE’ in franchising.

Sono persone con storie e background professionali diversi, dal magazziniere al manager, dalla casalinga all’ex gestore di bar e ristoranti, ma anche imprenditori seriali che credono nel franchising e investono in questo tipo di attività in vari settori, per diversificare il proprio business. Ci sono affiliati giovani e meno giovani. Per alcuni 101CAFFE’ è il primo impiego, altri hanno perso il lavoro e hanno scelto di aprire il loro negozio 101CAFFE’ per rimettersi in gioco! Infine alcuni provengono dal settore del caffè ed altri hanno esperienze in settori diversi, non necessariamente nel commercio.

Queste persone hanno un aspetto importante in comune: sono imprenditori “con l’ombrello” ossia hanno deciso di affiliarsi per poter mettere in campo la propria attitudine imprenditoriale con un rischio imprenditoriale decisamente ridotto, contando sulla forza di un brand leader nel settore del caffè, operando all’interno di una rete organizzata e beneficiando di strumenti gestionali e vantaggi che richiederebbero investimenti troppo elevati se aprissero il loro negozio in autonomia, oltre ad economie di scala che solo il modello del franchising può garantire. A titolo di esempio citiamo le campagne nazionali sui canali più seguiti che la casa madre periodicamente propone per portare nuovi clienti nei negozi degli affiliati. Ecco di seguito lo Spot andato in onda recentemente su La7 dal 20 settembre al 31 ottobre 2020.

Che strumenti mette a disposizione degli affiliati la casa madre?

Vediamo insieme quali sono in concreto gli strumenti principali che 101CAFFE’ garantisce agli affiliati:

  • programma di formazione completo e continuo che permette di acquisire le competenze necessarie ed il metodo di lavoro in tempi brevi, con ottimi risultati fin dai primi mesi di attività, anche senza avere una precedente esperienza nel settore del caffè o in generale nella vendita
  • gamma di prodotti vastissima, 1600 referenze in pronta consegna e di qualità garantita, rigorosamente Made in Italy, con caffè Premium realizzati con miscele selezionate dalle Torrefazioni Italiane d’Eccellenza, oltre a bevande in cialde e capsule per ogni gusto e compatibili con tutti i sistemi, macchine da caffè, grandi marchi e molto altro, con la possibilità di ordinare senza minimi d’ordine e rendere gli articoli invenduti
  • accordi quadro con fornitori top players (come Lavazza, Illy, Nestlè, Bialetti, Venchi, Borbone, etc.)
  • software gestionale di ultima generazione per la gestione del punto vendita in ogni suo aspetto: riordini, cassa, scorte, segnalazioni, richieste speciali, etc.
  • gestione rapida a carico della casa madre di eventuali danni da trasporto, sgravando l’affiliato da queste incombenze
  • possibilità di inserire anche il servizio di somministrazione, abbinando al negozio una caffetteria, di dimensioni variabili, con o senza servizio al tavolo
  • Programmi fedeltà per i clienti (101CAFFE’ fa parte del circuito loyalty PAYBACK, insieme a Carrefour, Esso, Mondadori e decine di altri marchi noti)
  • Attività di comunicazione a supporto alle vendite (social media, partecipazione ad eventi di carattere internazionale, pubblicità nazionale che incrementa l’afflusso ai negozi, ecc.)
  • tecnologia avanzata che permette di integrare il canale di vendita fisico con le vendite on line (attraverso il sito 101CAFFE’ e la APP di 101CAFFE’), con riconoscimento della marginalità delle vendite on-line al punto vendita, nel rispetto dell’esclusiva di zona dell’affiliato.

Il rispetto dei ruoli è fondamentale nel Franchising

Per capire l’essenza del sistema del Franchising, oltre ai vantaggi che abbiamo visto, è bene tenere conto di un altro aspetto, ossia il rispetto dei diversi ruoli del franchisor (casa madre) e dei franchisee (affiliati) fondamentale per il funzionamento ottimale dell’attività.
Infatti la casa madre ha il ruolo di fornire agli affiliati gli strumenti migliori per lavorare in una situazione di comfort permettendo loro di concentrarsi prevalentemente sulla vendita e sul raggiungimento degli obiettivi di fatturato. Gli affiliati hanno invece il ruolo estremamente importante di contribuire, con la loro esperienza “sul campo”, ad aumentare il prezioso know-how che tutta la rete condivide, creando così un circolo virtuoso in cui con i loro risultati potenziano la loro insegna, ed un’insegna forte porta più clienti e crescente fatturato. Gli affiliati inoltre hanno la grande responsabilità di rappresentare il marchio 101CAFFE’ sul loro territorio di esclusiva, nell’ottica della fidelizzazione e della crescita dei fatturati: a tal fine la casa madre fornisce agli affiliati le linee guida sulla tutela del marchio, ancora una volta a vantaggio di tutte le parti coinvolte.

Il risultato di questo rapporto speciale di collaborazione e fiducia è molto evidente dal punto di vista economico ma non solo: il valore si percepisce anche dal punto di vista della qualità delle relazioni che si instaurano nel tempo tra gli affiliati e la casa madre: “Con gli affiliati più “datati” ho un rapporto consolidato di stima reciproca guadagnata sul campo, sia nei momenti più floridi che nei momenti difficili. Posso dire che siamo cresciuti insieme” – afferma Umberto Gonnella, C.E.O. & Founder di 101CAFFE’ – “tra noi c’è un legame molto forte e quella bella sensazione di remare sulla stessa barca, nella stessa direzione” – conclude il nostro fondatore.

Allora cosa stai aspettando?

Inizia a costruire oggi il tuo futuro professionale: scegli il webinar di tuo interesse ed iscriviti subito per conoscere l’azienda, il progetto ed il team 101CAFFE’.
Ti auguriamo una buona visione e restiamo a tua disposizione all’indirizzo Franchising@101caffe.it per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per entrare in squadra con noi!

Webinar gratuiti: Riparti investendo sul Made in Italy di 101CAFFE'

101CAFFE'

101CAFFE'

101CAFFE’ è il più importante brand italiano in franchising nel settore del caffè per tutte le macchine, specializzato nella vendita di caffè di qualità in cialde, capsule, grani, macinati e solubili, provenienti dalle migliori torrefazioni artigianali italiane, con 120 punti vendita attivi sul territorio nazionale e all’estero e vari modelli di business, dal negozio, al negozio con area caffetteria Take-away, alla caffetteria con ristorazione veloce, disponibile anche in versione itinerante su Truck o Ape-Car.

Aprire un negozio in franchising 101CAFFE’ è la soluzione ideale per chi che desidera avviare un’attività commerciale con un rischio imprenditoriale notevolmente ridotto e la tranquillità di essere supportato da un’azienda strutturata per la gestione semplificata del punto vendita.

Scopri di più sulla pagina dedicata ai nostri modelli di franchising

Categorie

Archivi

Scopri le ultime notizie su 101CAFFE'

101RICETTE: Scaloppine al caffè

101RICETTE: Scaloppine al caffè

101RICETTE: Scaloppine al caffè Le scaloppine al caffè sono un piatto dal gusto unico che unisce la delicatezza della carne alla ricchezza e all'aroma deciso del caffè. Questa ricetta ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di un piatto sorprendente e...

leggi tutto
101RICETTE: Budino al caffè e caramello

101RICETTE: Budino al caffè e caramello

101RICETTE: Budino al caffè e caramello Il budino al caffè e caramello è un dessert indulgente e avvolgente che unisce il ricco sapore del caffè all'irresistibile dolcezza del caramello. Perfetto per chi ama i sapori intensi e avvolgenti, questo dessert è ideale per...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.