101NOTIZIE

101CAFFE’ tra le insegne per l’Osservatorio sull’imprenditoria nel Retail

Anche 101 Caffè è partner dell’Osservatorio Imprenditoria Retail 2021, lo studio di LARGO CONSUMO e TRADE LAB sul futuro dell’imprenditoria nel commercio organizzato e quindi nel franchising.

101 caffè e Osservatorio sull’imprenditoria nel Retail

Obiettivo dello studio è misurare la vitalità degli imprenditori che aderiscono alle insegne retail e la loro fiducia ad investire sul proprio punto di vendita e in nuove aperture.

I temi oggetto della survey spaziano su fronti diversi, come le esperienze pregresse, le dimensioni d’impresa attuali. Le motivazioni che hanno condotto gli imprenditori all’affiliazione: il settore particolarmente promettente? La notorietà del marchio? Il supporto garantito dalla casa madre? Le aspettative sullo stile di vita?
Le domande sono tante e diverse, e questo ci fa capire che la capillarità delle informazioni è alla base di un’indagine seria, attendibile e quindi utile.

Imprenditoria e franchising: lo studio

L’impatto della pandemia è tra i principali focus dell’Osservatorio, con l’obiettivo di inquadrare gli effetti su economia, gestione e relazioni con la clientela nei vari settori del retail organizzato ed identificare quella che oggi chiamiamo “nuova normalità”.

Molto interessante anche la parte che indaga sul profilo valoriale ed attitudinale di ogni imprenditore affiliato ma anche di quello della casa madre dal punto di vista dell’’Affiliato stesso: il profitto economico, l’auspicabile libertà organizzativa, il rapporto con le istituzioni, il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità dell’impresa.
Si investiga quindi sul ruolo sociale dell’imprenditore nell’ambito del retail organizzato.
Crediamo che da queste domande emergeranno riflessioni di grande valore dell’imprenditoria femminile nel mondo attuale.

Per esperienza diretta, maturata nei nostri 9 anni di attività, in 101CAFFE’ sappiamo bene che il franchising costituisce un validissimo strumento per le donne che vogliono perseguire e valorizzare la propria attitudine imprenditoriale senza rinunciare alla realizzazione famigliare; anche la casa e la famiglia sono infatti, sotto certi aspetti, un’impresa da gestire quotidianamente con tanto impegno e dedizione.

Oggetto dello studio è anche la relazione con i colleghi imprenditori che gestiscono negozi della stessa insegna ed i motivi per i quali ognuno di loro sceglie di coltivarla o di evitarla: il piacere o il timore della condivisione? Spirito di squadra o inclinazione all’egocentrismo?
Un tema questo che nel mondo del franchising costituisce un dibattito sempre aperto, poiché la natura stessa di questo modello di business vede nel gioco di squadra il suo principio base.

Il futuro del franchising: dove saremo tra cinque anni?

L’argomento “futuro” non poteva mancare in una survey così analitica.
Quante volte ognuno di noi, magari nei momenti di riflessione più personali, si chiede: “come mi vedo tra cinque anni?”.
Ebbene, l’Osservatorio pone questa domanda agli imprenditori: la fiducia nel futuro, la visione della propria attività e del mercato in cui opera.

Domande che potrebbero risultare poco confortevoli, ma anche entusiasmanti laddove il settore promette bene e la casa madre si dimostra quotidianamente concentrata sul presente ed allo stesso tempo proiettata nel futuro; perché, come dice il nostro CEO Umberto Gonnella “il futuro è già arrivato”.
E’ lo scenario dei prossimi cinque anni, infatti, ad orientare i Franchisee verso investimenti finalizzati ad incrementare il proprio volume d’affari, aprendo altri punti vendita.

Nella realtà del franchising 101CAFFE’, che oggi conta circa 130 punti vendita, molti hanno aperto più di un negozio; l’ultimo esempio è quello che vedrà, nel mese di agosto, l’apertura del sesto negozio di uno dei nostri Affiliati, che ha iniziato il suo percorso con noi col suo primo negozio nel 2014.
Nello scenario futuro è inclusa anche l’indagine su ricambio generazionale.
Viene infatti chiesto agli Affiliati di immaginare il momento in cui decideranno di non occuparsi più dell’attività: a chi la lasceranno? La venderanno al miglior offerente o ad un collega che ha già altri punti vendita? La lasceranno a figli motivati o dipendenti disposti a rilevarla?
Un aspetto da non sottovalutare, perchè anche se non è così popolare nella propaganda quotidiana del comparto franchising, fa parte della visione (e del pensiero) sul futuro di ogni imprenditore.

La partecipazione all’Osservatorio sull’Imprenditoria nel Retail è gratuita per le insegne e anonima per gli imprenditori rispondenti; far parte dello studio è per tutti noi di 101CAFFE’ (casa madre ed Affiliati) un’occasione preziosa non solo per la sua valenza di indagine ma anche perchè ci ha dato modo di dibattere internamente su alcuni degli argomenti posti.

Ringraziamo quindi Largo Consumo e TradeLab non solo per l’impegno in questo progetto ma anche per aver incluso l’insegna 101CAFFE’ e tutti i gestori Affiliati in franchising, che a loro volta contribuiscono con entusiasmo a questa importante indagine.

Vuoi aprire il tuo 101CAFFE'?

Se vuoi scoprire come aprire un punto vendita 101CAFFÈ chiedi informazioni compilando il modulo

Categorie

Archivi

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.