101PRODOTTI

Da 101CAFFE’ sono arrivati gli Specialty Coffee

A partire dai primi di ottobre è entrata a far parte della gamma 101CAFFE’ una nuova categoria di caffè molto ambita dagli esperti dell’amato chicco: gli Specialty Coffee.

Si tratta di un tipo di caffè caratterizzato da altissima qualità, frutto della rigorosa selezione lungo tutta la filiera, eseguita con i criteri dettati dalla SCA, la Specialty Coffee Association.

specialty coffee

Come nasce uno Specialty Coffee

In base alla zona produttiva nel mondo, viene decisa la varietà botanica con cui originare uno Specialty Coffee.

La selezione parte quindi dalle origini, ossia dalla coltivazione della pianta del caffè.
Anche la raccolta e la successiva lavorazione in loco, finalizzata alla separazione dei chicchi verdi dalla loro drupa, vengono eseguite secondo i severissimi criteri stabiliti dalla SCA.
I chicchi verdi di caffè Specialty non hanno alcun tipo di difetto.

Altrettanto importante per gli Specialty Coffee è il trasporto dei grani di caffè, dalle zone d’origine fino alle nostre Torrefazioni Italiane d’Eccellenza (membri SCA).

101% Specialty Coffee

E’ proprio qui che, per opera dei Maestri Torrefattori, vengono espresse al meglio le caratteristiche e le qualità aromatiche di ogni Specialty Coffee, per portare in tazzina un caffè unico e ben definito.

Da sempre attenta ad interpretare le tendenze del mercato internazionale e votata a soddisfare consumatori dalle esigenze e gusti diversi, 101CAFFE’ propone la sua edizione di Specialty Coffee, caffè distintivi che vanno ad arricchire ulteriormente la gamma di altissima qualità che contraddistingue il marchio milanese, che grazie ai suoi 150 negozi in franchising diffonde la cultura del caffè di qualità in tutto il mondo.

I puristi del caffè (specialmente gli appassionati di arabica) trovano negli Specialty Coffee il massimo che si possa chiedere all’amata bevanda, di cui vogliono conoscere la carta d’identità di ogni singola tazzina: provenienza, varietà, ecosistema di coltivazione, processo di estrazione del seme, il grado di acidità e, naturalmente, le note aromatiche.

La gamma degli Specialty Coffee in grani

Sono ben nove gli Specialty Coffee scelti da 101CAFFE’ per il suo esordio sul mercato con questa particolare categoria di caffè: la maggior parte proviene dall’America Latina: Guatemala, Panama, Honduras, Nicaragua e la mitica Giamaica, isola dalla quale provengono tra i caffè più pregiati in assoluto, nella totale perfezione e bellezza dei suoi grani.

Dall’Africa gli Specialty Coffee di 101CAFFE’ arrivano dall’Etiopia e dal Ruanda, mentre dall’Indonesia il marchio ha selezionato una particolare arabica dall’isola di Sumatra.

E poi c’è una miscela di Specialty Coffee molto particolare, i cui chicchi di caffè provengono dal Brasile ed dall’India: 101CAFFE’ ha dato a questo particolare Specialty Coffe un nome evocativo: Wanderlust, dedicato a chi fa del caffè un momento in cui esplorare luoghi lontani, con un viaggio sensoriale sui sentieri del gusto di tutto il pianeta Terra.

Dalle note di cioccolato fondente a quelle del caramello, di frutti di bosco ed agrumi, e sentori speziati e floreali: tutto è strettamente interconnesso con il microclima, con le altre coltivazioni in quel dato territorio, con la ricchezza del terreno e molto altro.

Prepariamo una tazzina di Specialty Coffee

Preparare una tazzina di Specialty Coffee è un’operazione che, pur nella sua generale semplicità, richiede quell’attenzione e cura degna di tutta la storia dei chicchi che ci si appresta a macinare.

Si, perchè gli Specialty Coffee, per loro concezione, si acquistano solo in grani.

Nelle caffetterie specializzate, il barista che serve uno Specialty Coffee avrà la responsabilità di offrire un’estrazione che non può permettersi di sbagliare (anche in considerazione dell’alto costo di questi particolari caffè)

A casa, il rituale della preparazione di una tazzina di Specialty Coffee non è poi così diversa: il giusto grado di macinatura in base al metodo scelto per l’erogazione (solitamente macchina da espresso, moka o caraffa filtro), il tipo di acqua utilizzata, la temperatura… tutto concorre per rendere la tazzina di Specialty Coffee un’esperienza non solo sensoriale ma anche culturale.

Ed è sicuramente qualcosa di cui parlare con gli amici, da condividere con chi, magari, non conosce ancora l’affascinante mondo del caffè ultra selezionato.

Cosa nasconde quella bevanda scura, di cui non possiamo fare a meno nella nostra quotidianità?
Quali sono le intrinseche essenze che ne definiscono il gusto? Cosa determina il sentore di yogurt alla fragola e quello di tabacco in uno Specialty Coffee?

Ve lo raccontiamo nei negozi 101CAFFE’, dove non perdiamo mai occasione per coinvolgere i nostri clienti e amici portandoli per mano lungo il meraviglioso percorso di un chicco molto speciale.

Le nove varietà di Specialty Coffee 101CAFFE’ sono disponibili nelle bellissime confezioni salva aroma da 250 grammi, in tutti i punti vendita 101CAFFE’ in Italia e nel mondo, e naturalmente anche sullo shop on line!

Categorie

Archivi

Scopri le ultime novità sui prodotti 101CAFFE’

101PRODOTTI: 101 modi di iniziare bene la giornata

101PRODOTTI: 101 modi di iniziare bene la giornata

101PRODOTTI101 modi di iniziare bene la giornata Pensieri positivi o visualizzazione della giornata che ci aspetta, doccia fredda o doccia calda, yoga o corsetta intorno al quartiere: tanti modi di iniziare la giornata riflettono le nostre caratteristiche, la nostra...

leggi tutto
Caramelle o budino? Vi presentiamo … IL CARAMELLINO!

Caramelle o budino? Vi presentiamo … IL CARAMELLINO!

101PRODOTTI 101PRODOTTI: Caramelle o budino? Vi presentiamo … IL CARAMELLINO! Quando pensiamo al caramello ci vengono in mente budini come il Crème Caramel, o colate di salsa biondo ramato su gelati e panna cotta, o ancora caramelle Toffee (dette anche Mou) che tutti...

leggi tutto
I colori della linea del benessere di 101CAFFE’

I colori della linea del benessere di 101CAFFE’

101PRODOTTII colori della linea del benessere di 101CAFFE’ Il benessere a tutto tondo, quello che mette d’accordo i cinque sensi e ci fa sentire in armonia con noi stessi, è spesso legato al “buono” ed al “bello”.Gustare un cibo o una bevanda che ci piace, apprezzarlo...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.