101PRODOTTI

Le 101 facce del caffè NAPOLETANO

Best seller sin dalla sua nascita (anno 2014), il Napoletano di 101CAFFE’ è uno di quei caffè che conquistano i cultori dell’espresso tipico napoletano: deciso, corposo, persistente, forte.

Napoli è generatrice di intramontabili specialità culinarie che hanno portato l’Italia nel mondo, come la pizza, gli spaghetti alle vongole, la mozzarella di bufala ed il caffè espresso.
La tradizione del caffè napoletano infatti ci rappresenta nel mondo intero, come bevanda ma anche come rituale.

caffè napoletano

La tradizione del caffè Napoletano

Nonostante il nome “espresso” trasmetta la velocità con la quale oggi consumiamo il caffè al bar (al volo, appunto) il rito dell’espresso napoletano è tutt’altro che rapido ed affascina culture molto diverse tra loro.

La tazzina bollente, il bicchiere d’acqua prima di assaporare il caffè, la chiacchierata col barista, la macchina a leva, la cremina con lo zucchero, il caffè sospeso, simbolo del carattere generoso dei napoletani.
Le icone della cultura napoletana nel mondo dello spettacolo ci hanno nel tempo parlato del caffè come attimo molto speciale nella sua normale quotidianità, dove la tazzulella rappresenta soprattutto un momento di piacere e di condivisione.

A Napoli ogni luogo è perfetto per gustare un espresso fatto a regola d’arte: dai Quartieri Spagnoli al quartiere Posillipo, da via Caracciolo a via Chiaia, fino al Vomero ed il porto di Santa Lucia, il centro storico e le vie meno note ma molto caratteristiche di questa incredibile città, ricca di storia, di cultura, di allegria ed indubbiamente di magia.

Eduardo de Filippo, negli anni ‘40, durante la sua famosissima chiacchierata col professore dirimpettaio dice, “a tutto rinuncerei, tranne a questa tazzina di caffè, presa tranquillamente qua, fuori al balcone, dopo quell’oretta di sonno che uno si è fatto dopo pranzo”. Un’immagine diventata simbolo della cultura del caffè napoletano.
Altrettanto leggendaria è la scena del film “Questi fantasmi” in cui Sofia Loren spiega al suo corteggiatore come si prepara il caffè con la cuccumella.
E alzi la mano chi non ha mai canticchiato “ ‘Na tazzulella ‘e cafè” di Pino Daniele!
Il caffè nella cultura partenopea è una cosa seria e va preparato osservando tutte le sue regole, per non correre il rischio che qualcuno (come fece Totò) dica “è una ciofeca!!”

Caffè Napoletano: Candidato patrimonio dell’umanità da UNESCO

Attorno all’espresso napoletano ruotano da tempo immemorabili leggende, tradizioni, ritualità irrinunciabili ed una serie di dettagli peculiari sulla sua preparazione.
Per questo motivo il caffè espresso napoletano è stato candidato “Patrimonio immateriale dell’Umanità” dall’Unesco.

Nella gamma dei caffè campani di 101CAFFE’, il Napoletano della linea Premium è il preferito da chi ama l’espresso cosiddetto “forte”.
Complice una miscela di selezionatissimi caffè Robusta, lavorata secondo l’antica tradizione tramandata di generazione in generazione dai Maestri Torrefattori Napoletani.

La botanica del caffè Napoletano

Negli ambienti scientifici la Robusta è conosciuta come Coffea Canephora e, nonostante i luoghi comuni che in passato hanno relegato questa varietà di caffè in una sorta di “serie B”, essa oggi gode di ottima reputazione tanto quanto la sorella Arabica.
Anche i grandi esperti di caffè hanno infatti capito che la qualità dell’espresso non è questione di Arabica o Robusta bensì il risultato di un processo che va dalla di selezione dei chicchi alla tostatura, fino alla preparazione della bevanda, sia essa in casa che al bar.

La botanica dietro una tazzina di caffè Napoletano è davvero affascinante.

La Coffea Canephora è un albero sempreverde che raggiunge i 10 metri di altezza, con grandi foglie ovali e piccoli fiori bianchi che emanano un profumo che ricorda il gelsomino con sentori di limone.

Quando le sue drupe sono mature, hanno un bel colore rosso, quasi come vere e proprie ciliegie; al loro interno ci sono due chicchi giallo bronzeo, posti uno di fronte all’altro.
Saranno loro, da lì a poco, i protagonisti di un lunghissimo viaggio che li porterà ad essere assaporati in tazzina sotto forma di irrinunciabile nera bevanda quotidiana dai mille effetti benefici: il caffè espresso.

Cos’ha di speciale una tazzina di caffè Napoletano di 101CAFFE’?

Perchè i nostri clienti si innamorano di questa miscela tanto da non poterne più fare a meno?
La risposta è in un’alchimia di motivi che hanno fatto vincere a questo caffè il premio “Il Mio Prodotto del Cuore” nell’anno 2019; una vincita particolarmente importante poiché decretata solo dal voto dei consumatori italiani che si sono sottoposti ad un’indagine di mercato sulla categoria “caffè”.
Una gran bella soddisfazione!!

Partiamo dall’inizio per eccellenza: la colazione del mattino!
Grazie al suo alto tenore di caffeina (tipico dei caffè robusta) bevuto da solo in tazzina o nel latte, magari in un cremoso cappuccino, il caffè Napoletano di 101CAFFE’ garantisce quella carica di energia che fa partire la giornata col piede giusto.

Aroma e gusto del caffè Napoletano Premium di 101CAFFE’

Il suo aroma è un insieme di sentori decisi: quelli del cacao amaro, del pane ben tostato, del legno di sandalo ed un velo di fragranza speziata.
Il suo gusto è perfetto per chi ama una tazzina corposa, cremosa, intensa, con quel gusto piacevolmente amaro tipico del chicco di caffè unito al cioccolato molto dark che avvolge il palato in una persistenza ben apprezzabile anche quando il caffè è servito corto.
La sua miscela speciale di caffè Robusta selezionati fa del Napoletano il caffè giusto per chi non ama quell’acidità, tipica dell’arabica.
A completare quest’opera d’arte di Torrefazione, la crema vellutata, lucida, color nocciola scuro dà all’occhio quella parte che vuole quando si tratta di cibi o bevande gourmet.

Il caffè Napoletano… in tutte le sue forme

Si parte come sempre dai chicchi, che vengono poi macinati e messi in cialde e capsule per tutte le macchine da caffè.
Il caffè in grani , nelle confezioni da 500 grammi (con valvola salva aroma), è per chi ama macinare al momento e sentire l’essenza del caffè sprigionata dei dintorni.
Anche i pacchetti di caffè macinato sono dotati di valvola salva aroma e conserva quindi la fragranza del caffè per la moka o per la cuccumella, la tipica caffettiera napoletana.
Qualsiasi macchina da caffè tu abbia, in 101CAFFE’ c’è un Napoletano Premium anche per te: dalle macchine meno diffuse a quelle più conosciute sul mercato, come Le Krups e le De Longhi per i sistemi Nespresso® e Nescafè® Dolce Gusto®, le Bialetti® ed i vari sistemi di Lavazza®.
Le cialde ecologiche (ese 44) di caffè Napoletano sono molto amate non solo nella cultura napoletana ma anche in tutte le regioni e rispondono alle esigenze di praticità, velocità e gusto intenso, nel massimo rispetto dell’ambiente poichè sono compostabili.

Il caffè decaffeinato Napoletano Premium di 101CAFFE’ conserva tutto l’aroma ed il gusto della miscela originaria, tranne ovviamente la caffeina: il Napoletano DEC è perfetto per quei momenti in cui non serve la carica di energia bensì un momento di relax e meditazione, dal gusto tipicamente partenopeo: intenso, ricco, corposo; perchè anche con una tazzina di caffè decaffeinato si possa esclamare “Ah, che bellu ‘caffè!…”

Il Napoletano visto da fuori: il packaging

La qualità va riconosciuta sin dal primo incontro: per questo 101CAFFE’ fa delle confezioni uno dei suoi cavalli di battaglia, per comunicare ai clienti l’altissima qualità del prodotto che si trova al loro interno.

Per le confezioni del caffè Napoletano Premium, perfettamente riconoscibili con quello scorcio di panorama su Torre dell’Ovo, 101CAFFE’ ha pensato proprio a tutti: a chi non vuole correre il rischio di trovarsi senza caffè ci sono i bellissimi pacchetti da 100 cialde o capsule, mentre per chi ama comprare quantità inferiori ma più spesso ci sono i sacchetti da 16, che diventano 10 se si preferisce il pratico astuccio “da borsetta”.

Ed a proposito di piccoli formati, il caffè Napoletano Premium è anche tascabile, grazie a Pastiglie Leone che ha creato per 101CAFFE’ piccole e deliziose caramelle realizzate con questa squisita miscela.
Da provare per una carica di energia disponibile in ogni momento ed in ogni luogo.

Ora che hai letto tutto questo potrai immaginare il piacere di assaporare questo caffè così speciale, ma nulla può sostituire l’esperienza sensoriale che solo un assaggio ti può far vivere, rivelando le sfumature più profonde in un incontro con le tue personali papille gustative.

Ti invitiamo quindi nel negozio 101CAFFE’ a te più vicino, in Italia e nel resto del mondo, per una degustazione gratuita di caffè Napoletano Premium! Oppure vieni a trovarci on line su shop.101caffe.it

Categorie

Archivi

Scopri i prodotti di 101CAFFE’

Caramelle o budino? Vi presentiamo … IL CARAMELLINO!

Caramelle o budino? Vi presentiamo … IL CARAMELLINO!

101PRODOTTI 101PRODOTTI: Caramelle o budino? Vi presentiamo … IL CARAMELLINO! Quando pensiamo al caramello ci vengono in mente budini come il Crème Caramel, o colate di salsa biondo ramato su gelati e panna cotta, o ancora caramelle Toffee (dette anche Mou) che tutti...

leggi tutto
I colori della linea del benessere di 101CAFFE’

I colori della linea del benessere di 101CAFFE’

101PRODOTTII colori della linea del benessere di 101CAFFE’ Il benessere a tutto tondo, quello che mette d’accordo i cinque sensi e ci fa sentire in armonia con noi stessi, è spesso legato al “buono” ed al “bello”.Gustare un cibo o una bevanda che ci piace, apprezzarlo...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.