101RICETTE: Budino al caffè

Un dolce senza tempo, tramandato di generazione in generazione senza se e senza ma, oggi ti proponiamo una versione col “fattore 101”: il caffè. Pochi ingredienti, poco tempo, tanta freschezza e golosità. Pronti a preparare un buonissimo budino al caffè?

BUDINO AL CAFFE'

INGREDIENTI per 4 persone

  • 500 ml di latte intero
  • 50 ml di caffè espresso (= 1 tazzina)
  • 50 gr di amido di mais
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • Panna montata q.b
  • 8 chicchi di caffè

 

Procedimento

Per la ricetta del tuo budino al caffè, la prima cosa da preparare è…. il caffè! Noi ti consigliamo di usare un decaffeinato, come il Mezdè Dec di 101CAFFE’, così anche i bambini potranno gustarlo.
Fallo con una macchina a cialde o con la moka e mettilo da parte per farlo raffreddare.
In una ciotola metti le uova e lo zucchero a velo e mescola con una frusta finché il composto risulta omogeneo.
Nella stessa ciotola metti ora, un po’ per volta, l’amido di mais e continua a mescolare.
Aggiungi quindi il caffè, sempre mescolando. Ora scalda il latte in un pentolino (senza portarlo ad ebollizione) e versalo nella stessa ciotola, mescolando con la frusta.
Metti tutta questa deliziosa miscela nel pentolino e porta ad inizio bollore senza smettere di mescolare. Appena inizia a bollire togli dal fuoco e lascia intiepidire. Adesso puoi dare forma ai tuoi budini al caffè versando il composto in 4 stampini da budino (le cui pareti interne vanno bagnate con un pochino d’acqua).
Mettile poi in frigorifero e lasciale lì per un tempo non inferiore a 3 ore. A questo punto puoi trasferire i budini al caffè su 4 piattini e decorali con un baffo di panna montata. Due chicchi di caffè daranno il tocco finale a questo dessert, da gustare cucchiaino dopo cucchiaino…

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime ricette 101CAFFE’

101RICETTE: Gelato fit banana e caffè

101RICETTE: Gelato fit banana e caffè

101RICETTE: Gelato fit banana e caffè Genuino, energetico, vegano, salutare…o come dicono quelli moderni, fit. Finalmente puoi dire “ne mangio finché ne ho voglia”, perché questo è un gelato senza zucchero (se non quello della banana), senza grassi, senza lattosio,...

leggi tutto
101RICETTE – Crema fredda al ginseng

101RICETTE – Crema fredda al ginseng

101RICETTE: Crema fredda al ginseng Una deliziosa alternativa alla crema al caffè, senza cottura e facilissima da preparare: a prova di negato-in-cucina. E' la crema fredda al ginseng. Servono solo pochi minuti. Vai!Ingredienti per 2 coppette 180 ml di panna fresca...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.