101RICETTE: Caramelle al caffè

Se stai pensando ad un modo divertente e rilassante per fare qualcosa da condividere con i tuoi cari, prepara caramelle al caffè! Un ottimo sistema per avere l’energia del caffè senza bere il caffè. Con questa ricetta semplice e veloce il risultato è garantito!

Caramelle al caffè

Ingredienti  

  • 100 ml di caffè espresso (= 2 tazzine) 
  • 300 gr di zucchero bianco
  • 250 ml di latte intero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di burro
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 tuorlo d’uovo

 

Procedimento

Per preparare le tue caramelle al caffè, come prima cosa prepara il caffè.
Una volta pronto, mettilo in un pentolino insieme a tutti gli altri ingredienti, accendi il fuoco e continua a mescolare fino a quando il composto non inizierà a bollire.
A questo punto lascia bollire per una mezz’ora a fuoco basso, affinché il composto diventi denso. Quando vedi che è denso versa il preparato delle caramelle al caffè in una casseruola rettangolare precedentemente rivestita con la carta da forno. Quando il composto si sarà un po’ solidificato, trasferiscilo con attenzione su un piano da lavoro servendoti della carta da forno, che resterà come base. Ora con un coltello taglia il composto indurito a strisce della larghezza di circa 1 cm e mezzo, prima in verticale e poi in orizzontale, per formare dei quadratini. Ora lascia raffreddare completamente le tue caramelle al caffè. Quando saranno raffreddate ed indurite al punto giusto, avvolgile ad una ad una con la carta da forno. Sono piccole prelibatezze da condividere con chi vuoi, in un gesto che ci riporta indietro nel tempo con dolcezza: il gesto di scartare caramelle.

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.