101RICETTE

101RICETTE: Ciambella alla cioccolata bianca

Un dolce che conquista prima col suo profumo, poi col suo aspetto e col suo sapore. Ingredienti infallibili quelli della Ciambella alla cioccolata bianca, a partire dalla protagonista: la cioccolata bianca di 101CAFFE’! Da gustare e da condividere con grandi e piccini.
Sei pronta?

Ciambella alla cioccolata bianca

Ingredienti

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 180 gr di burro a temperatura ambiente
  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 150 ml di cioccolata bianca (3 tazzine piene)
  • 1 pizzico di sale
  • 16 gr di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 70 gr di cioccolato bianco in scaglie

Preparazione

La prima cosa da fare per realizzare questa deliziosa ciambella alla cioccolata bianca, è … preparare la cioccolata bianca: eroga (con la tua macchina da caffè e le capsule di 101CAFFE’ ) 3 tazzine di cioccolata bianca, e mettile da parte in modo che la temperatura diventi “ambiente”.
Preriscalda il forno (statico) a 180 gradi.
In una ciotola prepara la farina bianca ed il lievito (entrambi setacciati) e metti da parte.
Ora versa in un’altra ciotola il burro a pezzetti e lo zucchero: montali con una frusta elettrica per circa 3 minuti in modo che diventi una crema chiara e spumosa.
Aggiungi le uova, una ad una, ossia: versa il primo uovo, mescoli bene e quando il tutto è ben amalgamato incorpori il secondo uovo, amalgami, e poi il terzo uovo ed amalgami. A questo punto versi nel composto il sale e la vanillina, e mescoli il tutto.
Versa nel composto la cioccolata bianca, a filo, alternandola con la farina lievito: un po’ per volta, continuando a mescolare con le fruste elettriche, in modo che non si formino grumi. Quando hai versato tutta la cioccolata e tutta la farina, e vedi che il composto per la tua ciambella alla cioccolata bianca è bello omogeneo, mettilo da parte.
Prendi uno stampo da ciambella (diametro 23 cm), ungilo internamente con un po’ di burro e spolvera con un po’ di farina. Ora versa l’impasto nello stampo e coprilo in modo uniforme con le scaglie di cioccolato bianco.
Metti in forno (sul piano basso) e lascia cuocere la ciambella alla cioccolata bianca per 40 minuti. A cottura ultimata, la ciambella si presenterà con un bel colore dorato in superficie. Fai comunque la prova stecchino in un paio di punti (se lo stecchino esce asciutto, la tua ciambella alla cioccolata bianca è cotta; in caso contrario lasciala ancora per qualche minuto in forno)
Sforna la ciambella alla cioccolata bianca, lasciala intiepidire e trasferiscila su un piatto da portata.
E se vuoi esagerare, sciogli una tavoletta di cioccolato bianco in un pentolino e colalo sulla tua ciambella: anche Babbo Natale si leccherà i baffi!

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime ricette di 101CAFFE'

101RICETTE – Torta di mele alla Biscottella

101RICETTE – Torta di mele alla Biscottella

101RICETTE101RICETTE: Torta di mele alla Biscottella L’abbinamento aromatico di mele e cannella dà sempre grande conforto nelle giornate fredde; noi l’abbiamo fatto sprigionare da una torta deliziosa in cui il frutto per eccellenza si sposa con la Biscottella: una...

leggi tutto
101RICETTE – Torta Vaniglietta

101RICETTE – Torta Vaniglietta

101RICETTE101RICETTE: Torta Vaniglietta Vaniglia fa rima con meraviglia: quella che provi quando sforni un dolce che profuma di coccole e di pace, come questo che ti proponiamo oggi. Abbiamo aggiunto una sorta di “scintilla sensoriale” con il Vaniglietta di 101CAFFE’,...

leggi tutto
101RICETTE: Pasta frolla al caffè

101RICETTE: Pasta frolla al caffè

101RICETTE101RICETTE: Pasta frolla al caffè  Caffè e frutta: oggi nonna Anna ci ha fatto scoprire questo accostamento che mai avremmo immaginato così squisito. Sulla pasta frolla al caffè lei ha abbinato la crema pasticcera e tanta frutta, banane, mandarini e kiwi, ma...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.