101RICETTE: Gamberoni in crosta con riduzione di caffè

Ecco una ricetta perfetta per stupire i tuoi ospiti per una cena gustosa a base di pesce: gamberoni in crosta con riduzione di caffè. Un piatto invitante e goloso. Eccoti le dosi per 2 persone.

Gamberoni in crosta con riduzione di caffè

Ingredienti per i gamberoni in crosta con riduzione di caffè:

  • 8 gamberoni grandi, sgusciati e puliti
  • 140 g di mandorle tritate finemente
  • 60 g di farina
  • 1 uovo sbattuto
  • 30 g di pangrattato
  • 4 cucchiai di olio d’oliva (60 ml)
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 250 ml di caffè forte
  • 60 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Per preparare i tuoi gamberoni in crosta con riduzione di caffè per prima cosa preriscalda il forno a 200 gradi. In una ciotola mescola le mandorle tritate finemente, la farina, il pangrattato e l’uovo sbattuto.

Pulisci i gamberi: sciacquali in acqua fredda, rimuovi le teste, elimina le zampe e il carapace; infine incidi il dorso e aiutandoti con uno stuzzicadenti elimina il filetto nero dell’intestino. Mettili a riposare per qualche minuto in frigo con olio, limone e un pizzico di sale.

Fatti riposare i gamberi passali nel composto delle mandorle, pressandoli con le mani per far aderire bene il composto ai gamberi, disponili mano a mano su un vassoio pronti per essere passati in padella.

In una padella a fuoco medio-alto, scalda l’olio d’oliva e l’aglio tritato. Aggiungi i gamberoni ricoperti di mandorle e fai cuocere per 3-4 minuti per lato, fino a quando la crosta di mandorle sarà dorata e croccante.

Trasferisci i gamberoni in una teglia da forno e inforna per 5-7 minuti, o fino a quando saranno cotti e la crosta di mandorle sarà ancora più croccante.

Nel frattempo, prepara la riduzione di caffè: in una piccola pentola, mescola il caffè, lo zucchero di canna e il succo di limone. Porta a ebollizione a fuoco medio-alto e riduci la consistenza fino ad ottenere una riduzione densa e sciropposa.

Togli i gamberoni dal forno e disponili su un piatto da portata. Versa la riduzione di caffè sopra i gamberoni e guarnisci con una spolverata di sale e pepe.

Ecco fatto! La tua deliziosa ricetta dei gamberoni in crosta di mandorle con riduzione di caffè è pronta per essere servita. Buon appetito!

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime ricette 101CAFFE’

101RICETTE: Rotolo al caffè senza cottura

101RICETTE: Rotolo al caffè senza cottura

101RICETTE: Rotolo al caffè senza cottura Sei alla ricerca di una merenda golosa e fresca e non hai nessuna voglia di accendere il forno? Abbiamo la ricetta perfetta per te, il rotolo al caffè senza cottura. Semplice da realizzare e buono da leccarsi i...

leggi tutto
101RICETTE: Tiramisù al pistacchio

101RICETTE: Tiramisù al pistacchio

101RICETTE: Tiramisù al pistacchio Preparati per l'arrivo dell'estate con una deliziosa variante del classico tiramisù: il tiramisù al pistacchio! Questa squisita dolcezza è perfetta per coccolarti e rinfrescarti durante le calde giornate estive. Con l'aggiunta del...

leggi tutto
101RICETTE: Carciofi alla birra con caffè e miele

101RICETTE: Carciofi alla birra con caffè e miele

101RICETTE: Carciofi alla birra con caffè e miele I carciofi alla birra con caffè e miele sono una ricetta speciale che combina ingredienti insoliti per creare un sapore unico ed intrigante. La dolcezza del miele si fonde con l'amaro del caffè e la robustezza della...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.