101RICETTE

101RICETTE: Girelle al caffè

Gira e rigira, il caffè non manca mai nelle ricette di 101CAFFE’! Qui te lo proponiamo come ingrediente protagonista delle girelle al caffè, squisite frolle bicolor e multi aroma.

Girelle al caffè

Ingredienti

  • 380 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 60 ml di caffè
  • 1 uovo
  • 200 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di cacao

Preparazione

Per preparare le tue girelle al caffè la prima cosa da fare è…il caffè.
Per questa ricetta ti suggeriamo un espresso intenso e corposo, come il caffè Napoletano di 101CAFFE’.
Una volta pronto il caffè, dividilo in due tazzine e lascia che la temperatura diventi ambiente.
In una ciotola grande metti la farina, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo e l’uovo: mischia tutto con una frusta elettrica.
Ora dividi l’impasto delle tue girelle al caffè in due parti uguali e mettile in due recipienti separati: nel primo aggiungi all’impasto il cacao ed una tazzina di caffè, nel secondo metti la vanillina e l’altra tazzina di caffè.
Mescola bene i due impasti (separatamente) fino ad ottenere una consistenza che ti permette di stenderli (separatamente) su una spianatoia, creando 2 rettangoli dello spessore di 3 mm.
E’ ora di dare forma a quelle che saranno le girelle al caffè: sovrapponi i due strati lasciandoli però leggermente sfalsati e arrotolali delicatamente partendo da quello a contatto con la base d’appoggio. A questo punto avvolgi tutto il salsicciotto nella pellicola e mettilo in frigorifero per almeno 3 ore (anche per tutta la notte).
Questo permetterà all’impasto di conservare la giusta consistenza al momento del taglio.
Trascorso questo tempo, togli dal frigorifero, elimina la pellicola e taglia il salsicciotto a fette di 5 mm. Dovresti riuscire ad ottenere una quarantina di girelle al caffè.
Disponi le girelle al caffè così ottenute su una teglia da forno precedentemente ricoperta con carta da forno, e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti
Sforna ora le tue girelle al caffè e falle raffreddare. Gustale con un buon tè, da sole o con il tuo caffè preferito!

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime notizie su 101CAFFE'

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE: Guancia di vitello con salsa al caffè La guancia di vitello con salsa al caffè è una ricetta ricercata e gourmet ideale da preparare in occasioni speciali e perfetta per stupire gli ospiti con una commistione di sapori unica e da veri intenditori. La...

leggi tutto
101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE: Tartufi di pandoro o panettone Alzi la mano chi non ha in casa avanzi di pandoro e panettone! Con la ricetta dei Tartufi di Pandoro o Panettone puoi dare nuova vita e soprattutto nuovo gusto a questi avanzi, trasformandoli in un dessert alternativo e...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.