101RICETTE: Grissini al caffè
I grissini sono una delle specialità da forno che meglio rappresentano l’Italia nel mondo. Nati nel torinese nel 1675 sono oggi tra gli alimenti più versatili della cucina italiana, come sostituti del pane, come merenda per tutte le età, come snack da viaggio, da borsetta o da borsone, da gustare col dolce o col salato. Piacciono praticamente a tutti e si prestano a decine di versioni: con olive, con pomodori secchi, con erbe aromatiche, cipolla, spezie, semini e…. si: anche col caffè. Ecco la nostra ricetta con il fattore 101: grissini al caffè!

Ingredienti:
- 100 gr di farina di tipo 0
- 150 gr di farina di tipo 1
- 50 gr di lievito di birra fresco
- 25 ml di olio di semi
- 75 ml di acqua
- 20 ml di caffè
- 3 grammi di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe
- 1/2 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
Per preparare i tuoi grissini al caffè la prima cosa da fare è preparare il caffè. Per questa ricetta ti consigliamo un caffè dall’aroma dolce e aromatico, come il Sicilia Premium di 101CAFFE’
Una volta pronto, mettilo da parte per farlo raffreddare.
Nel frattempo sciogli il lievito e lo zucchero in 25 ml di acqua e fallo riposare per 10 minuti.
Su una spianatoia unisci le due farine ed aggiungi il sale, il pepe, l’olio, il caffè, il lievito e l’acqua rimasta. Inizia a mischiare il tutto con un cucchiaio
Una volta ottenuto un impasto morbido ed elastico mettilo in una bacinella e coprila con un canovaccio o pellicola. L’impasto dei grissini al caffè deve lievitare almeno due ore.
Dopo questo lasso di tempo, passa un po’ d’olio sulla spianatoia con un pennello stendi l’impasto dei grissini al caffè, prima con le mani e poi con un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di 1,5 cm.
Ora taglia delle fettucce e lavorale fino ad ottenere delle striscioline arrotondate lunghe circa 20 cm
Metti ogni strisciolina nella teglia da forno (precedentemente ricoperta di carta da forno), una accanto all’altra, LAsciale riposare per un quarto d’ora prima di infornarli.
Ora puoi mettere i tuoi grissini al caffè in forno (statico) e lasciarli cuocere per circa 20 minuti a 190°-200°
Super croccanti, deliziosi e pure energetici, grazie al fattore 101!
Puoi gustare i grissini al caffè sia col dolce che col salato: marmellate, nutella, patè d’olive, formaggio spalmabile… o avvolti con prosciutto o speck. Oppure da soli, nei momenti di fame improvvisa o semplicemente quando hai voglia di …. sgranocchiare!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?
Scopri le ultime ricette 101CAFFE’
101Ricette: Cannoli con ricotta al caffè
101RICETTE: Cannoli con...
101Ricette: Crepes al caffè
101RICETTE: Crepes al...
101RICETTE: Rotolo al caffè senza cottura
101RICETTE: Rotolo al...