101RICETTE

101 Ricette: Le Panerine

Questi piccoli gelati al caffè sono ispirati da un’antica e tipica ricetta genovese: la Panera, che pare sia nata dalla distrazione di un garzone di una latteria, il quale un giorno fece cadere del caffè macinato in una ciotola di panna.

Buttarla via? Certo che no! Con un po’ di fantasia, quell’errore venne trasformato in un dolce innovativo per quei tempi, che ha preso il nome di Panera (panna nera).

Ricetta Le Panarine

Le Panerine hanno preso spunto da questa bella storia modernizzandosi e sono diventati piccoli gelati da preparare in modo rapido, semplice, goloso.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

  1. Prepara il caffè con la moka o con la macchina a cialde o capsule: l’importante è utilizzare un caffè intenso e farlo ristretto.
  2. Quando è pronto versalo in una tazza nella quale metterai anche il latte condensato, che farai sciogliere nel caffè.
  3. Una volta sciolto, fai raffreddare.
  4. Ora monta la panna con un frustino o frusta elettrica.
  5. Quando la panna sarà bella soda, aggiungi un po’ per volta il composto raffreddato. Non smettere di usare la frusta mentre versi.
  6. Finito il composto, puoi mettere il tutto in un mantecatore per gelato. Se non hai questo attrezzo, potrai dividere il composto in varie ciotoline, metterle in freezer per un paio d’ore fino a quando le Panerine non si saranno solidificate.

Ora puoi munirti di cucchiaino e…gustarti le Panerine in compagnia!

Categorie

Archivi

Scopri le ultime ricette 101CAFFE’

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE: Guancia di vitello con salsa al caffè La guancia di vitello con salsa al caffè è una ricetta ricercata e gourmet ideale da preparare in occasioni speciali e perfetta per stupire gli ospiti con una commistione di sapori unica e da veri intenditori. La...

leggi tutto
101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE: Tartufi di pandoro o panettone Alzi la mano chi non ha in casa avanzi di pandoro e panettone! Con la ricetta dei Tartufi di Pandoro o Panettone puoi dare nuova vita e soprattutto nuovo gusto a questi avanzi, trasformandoli in un dessert alternativo e...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.