101RICETTE: Pancake bicolore
Pancake, ovvero, una “frittella 2.0” di ispirazione anglosassone, fatta con gli ingredienti tipici della tradizione italiana da forno (farina, uova, zucchero, latte e lievito) a cui abbiamo aggiunto il gusto della banana che piace tanto ai bambini. Questa volta però ti dovrai impegnare un po’ più del solito; ma ne varrà la pena perché i pancake bicolore sono semplicemente squisiti. Iniziamo insieme!

Ingredienti per 12 pancake bicolore
- 120 gr di farina
- 15 gr di zucchero
- 25 gr di burro
- 100 ml di latte
- 100 ml di Banny
- 6 gr di lievito in polvere per dolci
- 2 uova
- 15 gr di cacao
- sciroppo d’agave qb
Procedimento
Per preparare la base dei tuoi pancake bicolore, come prima cosa prepara i 100 ml di Banny: basterà erogare 1 capsula di questa deliziosa bevanda con una macchina a sistema Dolce Gusto. Mettila da parte a raffreddare. Se non hai questa macchina da caffè, al posto del Banny puoi utilizzare altri 100 ml di latte intero.
Procedi con la preparazione del tuo pancake bicolore facendo sciogliere il burro a fuoco basso; una volta tolto dal fornello, metti da parte per lasciare intiepidire.
Ora dividi gli albumi dai tuorli delle uova e metti questi ultimi in una ciotola in modo che tu possa sbatterli con una frusta, mentre versi a filo il burro fuso, il latte ed il Banny a temperatura ambiente. Quando il composto avrà assunto un colore chiaro, mettilo da parte.
In un recipiente versa 100 grammi di farina setacciata, unisci il lievito e mescola.
Metti ora da parte anche questa ciotola.
A questo punto monta gli albumi a neve, usando una frusta elettrica, ed unisci lo zucchero un po’ per volta. Quando saranno spumosi incorporali nella ciotola in cui hai lavorato i tuorli (usa una spatola facendo movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto).
Procedi nella preparazione della base per il tuo pancake dividendo questo impasto in due parti uguali: in una ciotola versa la restante farina (25 grammI) e mescola. In una seconda ciotola versa il cacao e mescola. A questo punto puoi cuocere i tuoi pancake bicolore. Inizia con l’impasto chiaro: metti sul fuoco medio (mai alto) una padella antiaderente unta con poco burro. A padella calda, versa un mestolino di composto chiaro nel centro e fai cuocere. Quando vedi delle bolle in superficie, gira il pancake come una frittatina, e cuoci (sempre a fuoco medio) l’altra parte. Una volta che il tuo pancake risulta visivamente cotto, trasferiscilo in un piatto con una paletta. Procedi così fino a quando non avrai terminato l’impasto.
Terminato l’impasto chiaro, procedi nello stesso modo con l’impasto al cacao. Ricordati che la superficie della padella antiaderente andrà leggermente unta col burro (poco) e che il fuoco deve essere medio (non alto).
E’ ora di rendere bicolore i tuoi pancakes: come fare?
Prendi una o più formine ed inizia a coppare i pancake uno ad uno nel centro: ogni formina dovrà coppare sia un pancake scuro che uno chiaro, in modo da intercambiare le sagome così ottenute: un cuoricino ottenuto coppando il pancake chiaro andrà inserito nel pancake scuro, incastrandosi nella parte coppata con la stessa formina, e viceversa il cuoricino scuro lo inserirai nel pancake chiaro.
Puoi guarnire i tuoi pancake bicolore con sciroppo d’agave o d’acero e con frutta fresca (soprattutto fettine di banana) o secca, e spolverarli con cannella o cacao, per una colazione nutriente ed una merenda ricca e golosa, adatta per grandi e bambini: parola di Banny!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?
Scopri le ultime ricette 101CAFFE’
101Ricette: Cannoli con ricotta al caffè
101RICETTE: Cannoli con ricotta al caffè Oggi ti guideremo di un'autentica prelibatezza siciliana con un tocco di caffè che sicuramente apprezzerai, i deliziosi cannoli con ricotta al caffè. Questi dolci sono famosi per la loro croccantezza e il ripieno cremoso a base...
101Ricette: Crepes al caffè
101RICETTE: Crepes al caffè Se desideri iniziare la giornata con una colazione davvero speciale o concludere una cena con un dessert delizioso, le crepes al caffè sono la scelta perfetta. Questa ricetta ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di crepes sottili...
101RICETTE: Rotolo al caffè senza cottura
101RICETTE: Rotolo al caffè senza cottura Sei alla ricerca di una merenda golosa e fresca e non hai nessuna voglia di accendere il forno? Abbiamo la ricetta perfetta per te, il rotolo al caffè senza cottura. Semplice da realizzare e buono da leccarsi i...