101RICETTE: Ravioli al caffè con ricotta e pomodorini confit

Oggi ti proponiamo una ricetta molto particolare e originale che ti farà fare un super figurone con i tuoi ospiti. Stiamo parlando dei ravioli al caffè con ricotta e pomodorini confit, perfetti per 4 persone. Questo piatto unisce il gusto forte e intenso del caffè con la dolcezza della ricotta e la freschezza dei pomodorini confit, creando un contrasto di sapori davvero sorprendente. Sei pronto a provare questa ricetta e a diventare un vero chef? Iniziamo!

 Ravioli al caffè con ricotta e pomodorini confit

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 tazzine di caffè ristretto
  • 400 g di ricotta
  • 100g parmigiano grattugiato
  • 300g di pomodorini
  • sale, pepe, aglio, origano e olio q.b.

 

Procedimento

Per iniziare, prendi la farina e versala sul tuo piano da lavoro. Crea una fontana al centro e versa al suo interno le uova, il sale e il caffè ristretto. Inizia a mescolare gli ingredienti con una forchetta, poi unisci la farina poco alla volta, fino a quando non otterrai un impasto liscio e omogeneo. Consiglio: se l’impasto dovesse risultare troppo duro e poco elastico aggiungete dell’acqua tiepida per rendere la pasta più morbida per poter essere tirata con il mattarello o con la macchina per la pasta. Se al contrario risultasse appiccicoso, potete aggiungere la farina tenuta da parte, man a mano.

Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e continua a lavorarlo per alcuni minuti. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascia riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, dedicati al ripieno. Per preparare i pomodorini confit, lavali, asciugali e tagliali a metà. Disponili su una teglia ricoperta di carta forno, cospargili con il sale, l’aglio tritato finemente, l’origano e condiscili con un filo d’olio. Inforna a forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Una volta pronti frulla metà dei pomodorini, assieme al loro liquido di cottura, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto prendi la ricotta e mescolala con il parmigiano grattugiato, con un po’ di sale e pepe, fino ad ottenere un composto cremoso e uniforme. Aggiungi anche i pomodorini confit tagliati a pezzetti e mescola bene. Lascia da parte qualche pomodorino confit per guarnire i ravioli.

Quando l’impasto sarà ben riposato, dividetelo in 4 panetti, stendi i panetti con il mattarello su una superficie infarinata, fino ad ottenere delle sfoglie rettangolari e sottili di circa 1 mm. Mentre ne lavori uno, tieni gli altri avvolti nella pellicola in modo che non si secchino. A questo punto è arrivato il momento di farcire le sfoglie. Crea dei piccoli mucchietti di ripieno, puoi usare una sac-à-poche o un cucchiaino, e disponili su due delle quattro sfoglie a circa 3 cm di distanza gli uni dagli altri. Chiudi i ravioli, mettendo le sfoglie vuote su quelle ripiene e sigilla bene i bordi.

Con una rotella tagliapasta dentellata ricava i ravioli delle dimensioni di circa 4×4 cm e disponili su un vassoio leggermente infarinato con semola rimacinata.
Cuoci i ravioli in abbondante acqua salata bollente, fino a quando non vengono a galla. Scolali e condiscili con il sugo dei pomodorini confit e i pomodorini lasciati da parte. Ecco fatto, il tuo piatto di ravioli al caffè con ricotta e pomodorini confit è pronto per essere servito e stupire i tuoi ospiti! Buon appetito!

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime ricette 101CAFFE’

101RICETTE: Scaloppine al caffè

101RICETTE: Scaloppine al caffè

101RICETTE: Scaloppine al caffè Le scaloppine al caffè sono un piatto dal gusto unico che unisce la delicatezza della carne alla ricchezza e all'aroma deciso del caffè. Questa ricetta ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di un piatto sorprendente e...

leggi tutto
101RICETTE: Budino al caffè e caramello

101RICETTE: Budino al caffè e caramello

101RICETTE: Budino al caffè e caramello Il budino al caffè e caramello è un dessert indulgente e avvolgente che unisce il ricco sapore del caffè all'irresistibile dolcezza del caramello. Perfetto per chi ama i sapori intensi e avvolgenti, questo dessert è ideale per...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.