101RICETTE: Ravioli al caffè con ricotta e pomodorini confit

Oggi ti proponiamo una ricetta molto particolare e originale che ti farà fare un super figurone con i tuoi ospiti. Stiamo parlando dei ravioli al caffè con ricotta e pomodorini confit, perfetti per 4 persone. Questo piatto unisce il gusto forte e intenso del caffè con la dolcezza della ricotta e la freschezza dei pomodorini confit, creando un contrasto di sapori davvero sorprendente. Sei pronto a provare questa ricetta e a diventare un vero chef? Iniziamo!

 Ravioli al caffè con ricotta e pomodorini confit

Ingredienti:

  • 400 g di farina
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 tazzine di caffè ristretto
  • 400 g di ricotta
  • 100g parmigiano grattugiato
  • 300g di pomodorini
  • sale, pepe, aglio, origano e olio q.b.

 

Procedimento

Per iniziare, prendi la farina e versala sul tuo piano da lavoro. Crea una fontana al centro e versa al suo interno le uova, il sale e il caffè ristretto. Inizia a mescolare gli ingredienti con una forchetta, poi unisci la farina poco alla volta, fino a quando non otterrai un impasto liscio e omogeneo. Consiglio: se l’impasto dovesse risultare troppo duro e poco elastico aggiungete dell’acqua tiepida per rendere la pasta più morbida per poter essere tirata con il mattarello o con la macchina per la pasta. Se al contrario risultasse appiccicoso, potete aggiungere la farina tenuta da parte, man a mano.

Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e continua a lavorarlo per alcuni minuti. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascia riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, dedicati al ripieno. Per preparare i pomodorini confit, lavali, asciugali e tagliali a metà. Disponili su una teglia ricoperta di carta forno, cospargili con il sale, l’aglio tritato finemente, l’origano e condiscili con un filo d’olio. Inforna a forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Una volta pronti frulla metà dei pomodorini, assieme al loro liquido di cottura, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. A questo punto prendi la ricotta e mescolala con il parmigiano grattugiato, con un po’ di sale e pepe, fino ad ottenere un composto cremoso e uniforme. Aggiungi anche i pomodorini confit tagliati a pezzetti e mescola bene. Lascia da parte qualche pomodorino confit per guarnire i ravioli.

Quando l’impasto sarà ben riposato, dividetelo in 4 panetti, stendi i panetti con il mattarello su una superficie infarinata, fino ad ottenere delle sfoglie rettangolari e sottili di circa 1 mm. Mentre ne lavori uno, tieni gli altri avvolti nella pellicola in modo che non si secchino. A questo punto è arrivato il momento di farcire le sfoglie. Crea dei piccoli mucchietti di ripieno, puoi usare una sac-à-poche o un cucchiaino, e disponili su due delle quattro sfoglie a circa 3 cm di distanza gli uni dagli altri. Chiudi i ravioli, mettendo le sfoglie vuote su quelle ripiene e sigilla bene i bordi.

Con una rotella tagliapasta dentellata ricava i ravioli delle dimensioni di circa 4×4 cm e disponili su un vassoio leggermente infarinato con semola rimacinata.
Cuoci i ravioli in abbondante acqua salata bollente, fino a quando non vengono a galla. Scolali e condiscili con il sugo dei pomodorini confit e i pomodorini lasciati da parte. Ecco fatto, il tuo piatto di ravioli al caffè con ricotta e pomodorini confit è pronto per essere servito e stupire i tuoi ospiti! Buon appetito!

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime ricette 101CAFFE’

101RICETTE: Millefoglie con crema al caffè

101RICETTE: Millefoglie con crema al caffè

101RICETTE: Millefoglie con crema al caffè Scopri la magia nel creare arte dolciaria con la nostra Millefoglie con Crema al Caffè. Questa deliziosa ricetta unisce la leggerezza delle sfoglie croccanti alla cremosità avvolgente della crema al caffè, un'armonia di...

leggi tutto
101RICETTE: Tortelli di carnevale con crema al caffè

101RICETTE: Tortelli di carnevale con crema al caffè

101RICETTE: Tortelli di carnevale con crema al caffè Nei giorni di Carnevale, la cucina si trasforma in una festa di sapori irresistibili. I nostri tortelli di carnevale riempiti con una soffice crema al caffè, sono un invito alla gioia e al gusto. Un incontro tra...

leggi tutto
101RICETTE: Baci al cioccolato e caffè

101RICETTE: Baci al cioccolato e caffè

101RICETTE: Baci al cioccolato e caffè Con San Valentino che si avvicina, immergiamoci in un'esperienza culinaria irresistibile che catturerà i cuori di chiunque ami il connubio perfetto di cioccolato e caffè. Questa deliziosa ricetta per i baci al cioccolato e caffè...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.