101RICETTE

101RICETTE: Tiramisù con Orzo

Qualcosa di sostanzioso e goloso quando hai bimbi affamati a merenda, ma anche per un dessert serale: il tiramisù è da sempre uno dei dolci italiani più semplici, buoni, amati da grandi e piccini, che si presta a tante varianti. Ecco la nostra, con il così detto “caffè d’orzo” ma che del caffè ha solo il colore. Sei pronta a realizzare il Tiramisù con Orzo?

Tiramisù con orzo

Ingredienti

  • 400 g di savoiardi o biscotti secchi (vanno bene anche i Plasmon)
  • 500 g di mascarpone
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 6 uova intere
  • cacao amaro in polvere
  • 2 tazzine di orzo

 

Preparazione

Per preparare il tuo Tiramisù con Orzo,  come prima cosa prepara le due tazzine d’orzo. Ti ricordiamo che il “caffè d’orzo” è senza caffeina, pertanto puoi offrire questo dolce anche a chi non beve caffè.
Lavora il mascarpone con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica o manuale fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
Dividi i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve fino a che il composto non è ben sodo. Inserisci i tuorli nel mascarpone, e poi gli albumi montati a neve. Amalgama tutto fino a rendere la crema omogenea.
In una pirofila fai uno strato di biscotti, ed inzuppali con l’orzo, aiutandoti con un cucchiaio.
Sopra ai biscotti inzuppati di orzo metti la crema che hai ottenuto. Termina con una spolverata di cacao (se gradita) e metti in frigorifero per due orette.
Se preferisci, al posto di usare la pirofila puoi preparare, ad una ad una, le coppette o scodelline pronte per l’uso, seguendo esattamente lo stesso processo sopra descritto. Consigliamo di togliere dal frigorifero le coppette di Tiramisù d’orzo una decina di minuti prima che vengano consumate. La merenda è prontaaaaaa !!!!

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime notizie su 101CAFFE'

101CAFFE’ al Fuorisalone 2021

101CAFFE’ al Fuorisalone 2021

101CAFFE’ al Fuorisalone 2021 “Al Fuorisalone il caffè è offerto da 101CAFFE’, presso Archiproducts”: così fu annunciata nel 2017 la partecipazione di 101CAFFE’ alla Milano Design Week.Se non fosse per il fermo del 2020 causato dalla pandemia, questo sarebbe il 5°...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.