101RICETTE

101RICETTE: Torta al caffè con ricotta e cioccolato

Morbida e deliziosa, è la torta che darà alla tua colazione l’energia giusta per una giornata da vivere con gusto. Sei pronta?

TORTA AL CAFFE’ CON RICOTTA E CIOCCOLATO

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 200 gr di farina
  • 10 gr di cacao
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova intere
  • 120 gr di burro
  • 100 ml (= 2 tazzine abbondanti) di caffè 
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 250 gr di ricotta
  • 3 cucchiai di crema spalmabile al cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare la tua torta al caffè con ricotta e cioccolato come prima cosa prepara la crema per la farcitura mettendo in una ciotola la ricotta (ben scolata) e la crema spalmabile al cioccolato fondente. Una volta che hai mischiato bene questi due ingredienti, mettili in frigorifero.
Prima di procedere con la preparazione, togli dal frigo il burro, in modo che si sciolga a temperatura ambiente, e prepara il caffè, per farlo raffreddare gradualmente.
Ora prepara l’impasto al caffè montando innanzitutto le uova (che dovranno essere a temperatura ambiente) con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa.
In questo composto appena ottenuto, aggiungi il burro precedentemente sciolto (a temperatura ambiente) ed il caffè (pure a temperatura ambiente). Mescola accuratamente ed unisci la farina setacciata, il lievito, la vanillina ed il cacao. Amalgama molto bene il tutto (la frusta elettrica ti semplificherà il lavoro) ed alla fine unisci le gocce di cioccolato.
Versa l’impasto della tua torta al caffè nello stampo, che avrai foderato con carta forno (oppure imburrato ed infarinato). Sulla superficie spalma con un cucchiaio la crema di ricotta e cioccolato che avrai tolto dal frigorifero.

Metti in forno pre-riscaldato a 180 gradi e lascia cuocere per 30 minuti. Prima di sfornare, verificate che il dolce sia ben cotto facendo la prova stecchino. Una volta che la tua magnifica torta al caffè con ricotta e cioccolato è pronta, falla raffreddare bene prima di trasferirla su un piatto. Una fetta di torta al caffè con ricotta e cioccolato è l’ideale per iniziare la giornata, finire un pranzo, proseguire i tuoi pomeriggi…

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime ricette di 101CAFFE'

101RICETTE: Torta di mele al caffè con noci

101RICETTE: Torta di mele al caffè con noci

101RICETTE: Torta di mele al caffè con noci Quando si parla di torte, nonna Anna non si fa mai pregare e ce ne prepara una delle sue, questa volta la torta di mele al caffè con noci. Amiamo le torte casalinghe, con tutti i sapori autentici degli ingredienti “di casa”....

leggi tutto
101RICETTE – Tartufini al tiramisù

101RICETTE – Tartufini al tiramisù

101RICETTE: Tartufini al tiramisù Piccoli ma irresistibili, i tartufini al tiramisù sono come le ciliegie: uno tira l’altro… Pochi ingredienti, poco tempo necessario, tanto gusto. Per chi ama la vita dolce e morbida…Ingredienti 50 ml di caffè (= 1 tazzina) 200 gr di...

leggi tutto
101RICETTE – Torta fredda al pistacchio e caffè

101RICETTE – Torta fredda al pistacchio e caffè

101RICETTE101RICETTE: Torta fredda al pistacchio e caffè Lasciamo il forno spento ed accendiamo la voglia di freschezza, con la torta fredda al pistacchio e caffè: facile, nutriente, tonificante, buonissima… Sei pronta?Ingredienti   Per la base 250 g di biscotti...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.