101RICETTE

101RICETTE: TORTA AL GINSENG

Tutta l’energia del ginseng e gusto a volontà con questa ricetta semplice, veloce e buonissima!! Munisciti solo di una tortiera di diametro 20-22 cm e di un frustino. Hai acceso il forno? Vai!

Torta al ginseng

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 bicchiere di olio di arachidi
  • 50 gr di cacao amaro
  • 50 gr di cacao zuccherato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 uova intere
  • 4 tazzine di ginseng solubile (ossia 4 tazzine da caffè); puoi scegliere da qui 
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per preparare la tua torta al ginseng metti in una ciotola tutti gli ingredienti “in polvere”, quindi la farina, il cacao, lo zucchero, il sale, il lievito e la vanillina, e mischiali con un cucchiaio.
  2. Versa l’olio mescolando bene col frustino, aggiungi le uova e continua a mescolare, anche se in questa fase farai un po’ fatica poichè il composto non è ancora morbido.
  3. Ma non preoccuparti, perché ora è arrivato il momento di versare le 4 tazzine di caffè al ginseng caldo che sceglierai in base al tuo gusto ed in base alla macchina con cui lo prepari.
  4. Versa il ginseng nella ciotola quando è ancora caldo e mescola bene col frustino. Ora sì che l’impasto ti risulterà bello morbido!
  5. A questo punto versa questo composto nella teglia e metti in forno (precedentemente riscaldato) a 180° per 50 minuti.
  6. Prima di togliere definitivamente dal forno, fai come sempre la prova dello stuzzicadenti: infilane uno nella torta e, se esce asciutto, significa che la torta è ben cotta (in caso contrario lascia in forno ancora qualche minuto).
  7. Una volta sfornata la tua torta al ginseng lasciala raffreddare, dopodiché toglila dalla teglia e ponila su un piatto da torta.
  8. Se vuoi aggiungere un tocco creativo, spolvera un po’ di zucchero a velo: puoi utilizzare gli stencil per creare delle forme, oppure un semplicissimo colino per creare un effetto omogeneo sulla torta.

Buonissima per tutti, specialmente quando vuoi qualcosa che soddisfi la tua voglia di buono, di genuino e di energia!

Categorie

Archivi

Scopri le ultime ricette 101CAFFE’

101RICETTE: Torta al caffè con ricotta e cioccolato

101RICETTE: Torta al caffè con ricotta e cioccolato

101RICETTE101RICETTE: Torta al caffè con ricotta e cioccolato Morbida e deliziosa, è la torta che darà alla tua colazione l’energia giusta per una giornata da vivere con gusto. Sei pronta?Ingredienti per uno stampo da 24 cm 200 gr di farina 10 gr di cacao 150 gr di...

leggi tutto
101RICETTE: NapoCiock

101RICETTE: NapoCiock

101RICETTE101RICETTE: NapoCiockAnima dark per l’interpretazione del caffè Napoletano di 101CAFFE’.Da fare in poco più di “due mosse” con la tua macchina da caffè, per un risultato veramente squisito. Consigliamo di bere NapoCiock al vetro, per un’esperienza sensoriale...

leggi tutto
101RICETTE – Spaghetti al burro e caffè

101RICETTE – Spaghetti al burro e caffè

101RICETTE101RICETTE: Spaghetti al burro e caffè Una ricetta studiata per quelli che “io il caffè lo metterei dappertutto”: un primo piatto perfettamente in equilibrio tra tradizione e cucina creativa: spaghetti al burro e caffè. Da condividere con chi vuoi stupire...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.