101RICETTE

101RICETTE: Torta all’Irish Coffee

Protagonista di questo dolce è l’Irish Coffee ma, a differenza della tradizionale ricetta irlandese, te la proponiamo nella nostra interpretazione non alcolica.

Torta all’Irish Coffee

Ingredienti

  • 300 ml di panna fresca
  • 180 gr di farina di grano tenero
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di zucchero d canna
  • 250 ml di Irish Coffee di 101CAFFE’ (5 tazzine)
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di cacao
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Come sempre iniziamo a preriscaldare il forno (statico) a 180 gradi. Per preparare la tua torta all’Irish Coffee come prima cosa prepara le 5 tazzine di Irish Coffee con la tua macchina da caffè (se hai la moka, puoi utilizzare il caffè macinato all’Irish Coffee di 101CAFFE’).
Mettilo in una ciotola e, mentre è ancora bollente, unisci il burro in modo che si fondano insieme. Versa il tutto in un recipiente ed unisci la farina col lievito ed il cacao (setacciati): mescola quindi molto bene con una frusta. Ora sbatti le uova insieme allo zucchero ed a un pizzico di sale e mescola energicamente con una frusta, in modo che il composto diventi liscio ed omogeneo. A questo punto rivesti una teglia con carta forno. Metti a cuocere in forno per 40 minuti. Quando la Torta all’Irish Coffee è cotta, toglila dal forno e lascia raffreddare bene. Mentre la torta è in forno, puoi preparare la ganache (ossia la crema) con la quale andrai a farcire la Torta all’Irish Coffee. La prima cosa da fare è mettere in freezer una ciotola, in modo che diventi fredda. Questo sbalzo termico è un piccolo trucco per aiutare la ganache a diventare bella soda. Trita il cioccolato fondente e mettilo da parte. Versa la panna in un pentolino e metti sul fuoco; poco prima che inizia a bollire toglila dal fornello ed aggiungi il cioccolato fondente tritato; mescola bene in modo che si sciolga e si amalgami con la panna. A questo punto togli la ciotola dal freezer, versaci la crema appena preparata e montala con una frusta. Quando il composto risulta spumoso mettilo in frigorifero per 10 minuti. E’ arrivato il momento di completare la tua Torta all’Irish Coffee che dovrà “accogliere” la ganache. Tagliala a metà in senso orizzontale in modo da ottenere due dischi della stessa altezza. La ganache dovrà coprire sia il disco inferiore che quello superiore, quindi: copri con la crema la superficie della prima metà della torta, appoggia sulla crema il secondo disco e copri anche questo con la crema. Lascia da parte un po’ di ganache per coprire anche i bordi ed eventualmente per fare qualche riccioletto di crema sulla superficie. Ora che la tua Torta all’Irish Coffee è pronta, non ti resta che tagliarne una fetta e gustarla (oppure mettila in frigorifero fino a quando non è il momento di servirla).
A tua scelta puoi lasciarla liscia o guarnirla con ciò che preferisci tra cacao in polvere, granelle di mandorle o di nocciole. Ecco la tua Torta all’Irish Coffee, Italian way.

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime notizie su 101CAFFE'

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE: Guancia di vitello con salsa al caffè La guancia di vitello con salsa al caffè è una ricetta ricercata e gourmet ideale da preparare in occasioni speciali e perfetta per stupire gli ospiti con una commistione di sapori unica e da veri intenditori. La...

leggi tutto
101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE: Tartufi di pandoro o panettone Alzi la mano chi non ha in casa avanzi di pandoro e panettone! Con la ricetta dei Tartufi di Pandoro o Panettone puoi dare nuova vita e soprattutto nuovo gusto a questi avanzi, trasformandoli in un dessert alternativo e...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.