101RICETTE

101RICETTE: Torta di mele alla Biscottella

L’abbinamento aromatico di mele e cannella dà sempre grande conforto nelle giornate fredde; noi l’abbiamo fatto sprigionare da una torta deliziosa in cui il frutto per eccellenza si sposa con la Biscottella: una bevanda golosa al gusto di biscotto e cannella… Una favola! Sei pronta per la Torta di mele alla Biscottella?

Torta di mele alla Biscottella

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr di olio di semi o burro fuso
  • 3 tazzine di Biscottella di 10CAFFE’
  • 4 mele
  • 1 limone
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la Torta di mele alla Biscottella, preriscalda il forno (statico) a 180 gradi. A questo punto prepara le 3 tazzine di Biscottella di 101CAFFE’ con la tua macchina da caffè e mettile da parte per farle intiepidire. Taglia le mele a fettine, dopo aver tolto buccia e torsolo. E metti da parte.

Separa i tuorli dagli albumi e mettili in due ciotole differenti; nella ciotola dei tuorli inserisci lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e la vanillina e mescola con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Inserisci ora l’olio di semi oppure il burro (precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde e fatto raffreddare). Amalgama bene il tutto e unisci metà della Biscottella.

Procedi con la preparazione della tua Torta di mele alla Biscottella montando gli albumi a neve ferma e mettili da parte.
Ora nel composto che hai creato prima, metti prima ¾ delle mele tagliate a fettine (e mescola bene) e poi metà della farina col lievito (precedentemente setacciati). Aggiungi l’altra metà di Biscottella e, continuando a mescolare, unisci la restante parte di farina e lievito.
Ancora una volta il composto deve risultare cremoso ed omogeneo, dopodiché versa gli albumi montati a neve continuando a mescolare; ricorda: mescola sempre in un unico verso con una spatola morbida, dal basso verso l’alto, per evitare di “smontare” gli albumi.

Adesso puoi imburrare ed infarinare una teglia diametro 26 cm e versare il composto; una volta versato, sulla sua superficie metti la restante parte delle mele a fettine e cuoci in forno per circa 35 minuti. La consueta prova stecchino ti aiuterà a capire quando la tua Torta di mele alla Biscottella è pronta.
Lascia raffreddare prima di affondare il coltello ed iniziare a fare le prime fette!
Puoi gustare la tua Torta di mele alla Biscottella così com’è oppure spolverarla con un velo di cannella in polvere. Un dolce quasi magico, che col suo aroma renderà l’atmosfera di casa ancora più gioiosa.

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime ricette di 101CAFFE'

101RICETTE – Torta Vaniglietta

101RICETTE – Torta Vaniglietta

101RICETTE101RICETTE: Torta Vaniglietta Vaniglia fa rima con meraviglia: quella che provi quando sforni un dolce che profuma di coccole e di pace, come questo che ti proponiamo oggi. Abbiamo aggiunto una sorta di “scintilla sensoriale” con il Vaniglietta di 101CAFFE’,...

leggi tutto
101RICETTE – Ciambella alla cioccolata bianca

101RICETTE – Ciambella alla cioccolata bianca

101RICETTE101RICETTE: Ciambella alla cioccolata bianca Un dolce che conquista prima col suo profumo, poi col suo aspetto e col suo sapore. Ingredienti infallibili quelli della Ciambella alla cioccolata bianca, a partire dalla protagonista: la cioccolata bianca di...

leggi tutto
101RICETTE: Pasta frolla al caffè

101RICETTE: Pasta frolla al caffè

101RICETTE101RICETTE: Pasta frolla al caffè  Caffè e frutta: oggi nonna Anna ci ha fatto scoprire questo accostamento che mai avremmo immaginato così squisito. Sulla pasta frolla al caffè lei ha abbinato la crema pasticcera e tanta frutta, banane, mandarini e kiwi, ma...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.