101RICETTE

101RICETTE: Torta fredda al pistacchio e caffè

Lasciamo il forno spento ed accendiamo la voglia di freschezza, con la torta fredda al pistacchio e caffè: facile, nutriente, tonificante, buonissima… Sei pronta?

Torta fredda al pistacchio e caffè

Ingredienti

 

Per la base

  • 250 g di biscotti (consigliamo i digestive)
  • 120 g di burro fuso

Per la farcitura

  • 150 g di mascarpone
  • 100 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 50 g di pistacchi sgusciati e pelati
  • 50 ml di latte
  • granella di pistacchio qb
  • 50 ml di caffè (= 1 tazzina) + link Mezdé

 

Procedimento

Inizia a preparare la torta fredda al caffè e pistacchio, facendo prima di tutto il caffè. Per questa ricetta abbiamo scelto il Mezdé di 101CAFFE’, una miscela 100% arabica dalla tostatura gentile e dall’aroma delicato, che si sposa perfettamente col sapore del pistacchio. Una volta preparato, mettilo da parte e fallo raffreddare.
Fondi il burro a fuoco lentissimo e nel frattempo trita i biscotti. Una volta tritati uniscili al burro fuso e mescola. Sistema il composto in una tortiera da 22 cm e metti in frigorifero per una mezz’ora.

A questo punto metti in un recipiente due terzi del mascarpone, la ricotta e lo zucchero e mescola tutto con una frusta elettrica, aggiungi il caffè ed amalgama finché il tutto non sia omogeneo. Togli la base di biscotti e burro dal frigorifero e metti questo composto cremoso sulla base, formando così il primo strato della torta fredda al caffè e pistacchio.

E’ arrivato il momento di lavorare i pistacchi: mettili (interi) nel latte e porta ad ebollizione; quando iniziano a bollire toglili dal fuoco e tritali nel latte con un minipimer. Unisci al composto ottenuto la rimanente parte di mascarpone e frulla ancora in modo che il tutto sia ben amalgamato. Questo composto è il secondo strato della tua torta al caffè e pistacchio.

Ultimo ingrediente è la granella di pistacchio, con la quale coprirai la superficie della torta. Coprila ora con pellicola e metti in frigorifero per almeno un paio d’ore, durante le quali oltre a favorire l’unione armoniosa degli ingredienti, viene raggiunta la temperatura ideale. La torta al caffè e pistacchio va infatti gustata fredda. Nutre, rinfresca, rinvigorisce… Cos’altro potremmo desiderare da un dolce?

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime ricette 101CAFFE’

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE: Guancia di vitello con salsa al caffè La guancia di vitello con salsa al caffè è una ricetta ricercata e gourmet ideale da preparare in occasioni speciali e perfetta per stupire gli ospiti con una commistione di sapori unica e da veri intenditori. La...

leggi tutto
101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE: Tartufi di pandoro o panettone Alzi la mano chi non ha in casa avanzi di pandoro e panettone! Con la ricetta dei Tartufi di Pandoro o Panettone puoi dare nuova vita e soprattutto nuovo gusto a questi avanzi, trasformandoli in un dessert alternativo e...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.