101RICETTE

101RICETTE: Torta sveglia al caffè

Una torta al caffè che ti sveglia con la sua energia ed il suo gusto così magico: infatti questa ricetta trae ispirazione dalla famosa Torta Magica sulla quale noti chef e pasticceri hanno hanno fatto vere e proprie gare di bontà: punta la sveglia e goditi il suo sapore!

Torta sveglia

Ingredienti

  • 250 ml (= 5 tazzine) di caffè
  • 250 ml di latte
  • 4 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 120 gr di farina
  • 8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
  • Zucchero a velo per guarnire

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la tua Torta Sveglia è, come sempre, il caffè, che andrà fatto intiepidire mentre prepari il resto di questa squisita interpretazione della Torta Magica al caffè.
Munisciti di 2 ciotole e rompi le uova separando gli albumi dai tuorli; in una delle due ciotole metti i tuorli, nell’altra gli albumi i quali vanno montati con una frusta elettrica; non completamente però…
Nella ciotola con i tuorli aggiungi lo zucchero e, sempre con la frusta elettrica, montali fino ad ottenere una bella e spumosa crema.
Scalda il burro fino a che non si fonda (deve essere tiepido, non caldo)
Intiepidisci anche il latte.
Accendi il forno per preriscaldarlo a 150° (statico)
Ora nella ciotola coi tuorli sbattuti con lo zucchero incorpora il burro ed un po’ per volta la farina, continuando a mescolare con la frusta. Quando tutto è amalgamato abbastanza bene, aggiungi il latte, il caffè ed incorpora gli albumi precedentemente montati. Mescola ancora con la frusta fino a quando tutto non risulti ben amalgamato.
Adesso puoi versare il composto di questa magica Torta Sveglia in uno stampo rotondo rivestito con carta da forno: metti in forno e lascia cuocere per un’ora e venti minuti circa.
Passati gli 80 minuti di cottura, fai la prova stecchino al centro per verificare se è cotta, puoi sfornare e lasciar raffreddare. Metti la tua Torta Sveglia al caffè su un piatto da portata. A scelta puoi decorare la torta con una leggera spolverata di zucchero a velo o servirla così com’è, in tutta la sua naturale bellezza e bontà.
La torta magica di 101CAFFE’ è pronta: Svegliaaaaaa!!!

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime notizie su 101CAFFE'

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE: Guancia di vitello con salsa al caffè La guancia di vitello con salsa al caffè è una ricetta ricercata e gourmet ideale da preparare in occasioni speciali e perfetta per stupire gli ospiti con una commistione di sapori unica e da veri intenditori. La...

leggi tutto
101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE: Tartufi di pandoro o panettone Alzi la mano chi non ha in casa avanzi di pandoro e panettone! Con la ricetta dei Tartufi di Pandoro o Panettone puoi dare nuova vita e soprattutto nuovo gusto a questi avanzi, trasformandoli in un dessert alternativo e...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.