101RICETTE: Tortino al cioccolato e caffè con cuore morbido al cioccolato fondente

Desideri deliziare il tuo palato con un dessert morbido e goloso? Prova il tortino al cioccolato e caffè con cuore morbido di cioccolato fondente. Questo dessert unisce l’aroma robusto del caffè con la ricchezza del cioccolato fondente. Ecco come preparare due tortini.

Tortino al cioccolato e caffè con cuore morbido al cioccolato fondente

Ingredienti:

Per i due tortini:

  • 100 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di caffè espresso
  • 2 uova intere
  • 2 tuorli d’uovo
  • 60 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di farina

Per il ripieno:

  • 25 g di cioccolato fondente
  • 15 g di burro non salato

Procedimento:

Per preparare il tortino al cioccolato e caffè con cuore morbido come prima cosa preriscalda il forno a 200°C e imburra e infarina due stampini da soufflé o da muffin, assicurandoti di eliminare l’eccesso di farina.
In un piccolo pentolino o a bagnomaria, fai sciogliere 100 g di cioccolato fondente e 100 g di burro e mescola fino a ottenere una miscela liscia e omogenea. Aggiungi due cucchiai di caffè espresso e mescola bene. Lascia raffreddare leggermente.
In una ciotola, sbatti insieme due uova intere, due tuorli d’uovo, 60 g di zucchero semolato e un pizzico di sale fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi la miscela di cioccolato e burro fusi e mescola accuratamente. Infine, incorpora due cucchiai di farina.
Versa metà del composto nei due stampini preparati. Riserva l’altra metà.
Nel frattempo prepara i cuori morbidi. In due piccoli pentolini separati o a bagnomaria, fai sciogliere 25 g di cioccolato fondente e 15 g di burro in ciascuno. Mescola finché otterrai una crema liscia.
Metti un cucchiaino di crema di cioccolato fuso nel centro di ciascun stampino sopra il composto del tortino. Questo diventerà il delizioso cuore morbido del tuo dessert.
Copri i cuori di cioccolato con il rimanente composto per il tortino.
Metti gli stampini nel forno preriscaldato e cuoci i tortini per circa 12-14 minuti, o finché i bordi sono fissi ma il centro è ancora morbido.
Togli i tortini dal forno con cura. Lasciali riposare per un minuto, quindi rovesciali delicatamente su piatti individuali. I tortini al cioccolato e caffè con cuore morbido di cioccolato fondente sono perfetti se serviti caldi, magari con una spolverata di zucchero a velo o accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia. Buon appetito!

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.