BLOG

CATEGORIA


Il panettone ed il pandoro sono due dolci tipici del periodo Natalizio, 101CAFFE' ti offre una buonissima ricetta per renderli gustosissimi.
Solo pochi minuti ai fornelli per un risultato da gran finale!

Crema al caffè natalizia

Ingredienti

  • 2,5 dl latte
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di cioccolato fondente
  • 5 tuorli d’uovo
  • 1 tazzina di caffè espresso ( ti consigliamo il Gran Milano )
  • 1 cucchiaio di farina
  • Qualche chicco di caffè al cioccolato
  • Una spolverata di cacao amaro

Ricetta

  1. In una pentola sbatti i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi il caffè
  2. Unisci la farina e il latte a filo, e continua a sbattere a mano con una frusta
  3. Metti la pentola sul fuoco e cuoci la crema a fuoco lento, mescolandola di continuo
  4. Aggiungi il cioccolato spezzettato e mescola per farlo sciogliere
  5. A questo punto trasferisci la crema in ciotoline monoporzione, coprile con la pellicola e falle riposare in frigo per un paio d'ore
  6. Quando sarai pronto a servirle, decorale con i chicchi di caffè al cioccolato (li trovi nella gamma 101CAFFE' a questo link ) ed una spruzzata di cacao
Buone feste! 
 

Celebrare la giornata internazionale della montagna è qualcosa di inevitabile in 101CAFFE’.

Non solo perchè il nostro fondatore e CEO Umberto Gonnella è notoriamente un grande appassionato di montagna “in tutte le sue forme”, ma anche perchè, come recitava Nino Manfredi in una famosa pubblicità di 35 anni fa, “col caffè di montagna il gusto ci guadagna”.

I temi legati alla montagna sono oggetto di osservazione sempre più attenta, tanto che l’Assemblea Generale delle Nazione Unite l’11 dicembre la “Giornata internazionale della montagna”, che dal 2002 viene annualmente celebrata in tutto il mondo.
Chi ama i panorami mozzafiato che la montagna offre, l’ebrezza delle alte quote, la pace degli alpeggi, le tradizioni montane e l’alpinismo, conosce quella bella sensazione che si prova in questi ambienti magici tra massima severità accoglienza ed apparente immobilità. 101CAFFE’ celebra questa significativa giornata nel modo che meglio conosce: con il caffè.

Due sono le miscele nate in una torrefazione artigianale montana, nella provincia di Lecco: Dapprima la selezione dei chicchi, poi la tostatura, determinato la ricetta creata dal torrefattore in base al risultato che vogliamo ottenere in tazzina.

A Milano il Grigna è molto gradito per quel suo sapore dal gradimento internazionale, mai forte ma accogliente e rotondo, con un’acidità ben equilibrata; il Grignetta, più “spigoloso” e severo, è decisamente gradito da chi vuole sentire, nel suo espresso, il vigore delle asperità montane e la persistenza morbida ma decisa allo stesso tempo.
Grigna e Grignetta sono disponibili per tutte le macchine Nespresso®, Lavazza a Modo Mio® ed Espresso Point® ed in cialda ecologica. Il caffè Grigna, inoltre, è disponibile anche in grani e macinato per la moka.

All’invito per il rispetto della natura montana uniamo quello per la valorizzazione delle torrefazioni italiane d’eccellenza, quelle degli artigiani di casa nostra, fatte di tradizioni nelle loro ricette e portate da 101CAFFE’ nelle case del grande pubblico, con le sue esclusive confezioni.

In occasione della giornata internazionale della montagna potrai degustare Grigna e Grignetta in tutti i punti vendita 101CAFFE’ in italia e nel mondo: trova qui il negozio più vicino a te ed i prodotti stessi sul nostro ecommerce

101CAFFE': avevamo un’ambizione e la abbiamo resa realtà


2011
Una conversazione. Un desiderio. Un'idea audace in cantiere: voler restituire all'Italia una delle sue ricchezze. Un punto vendita 101CAFFE’ pilota in Porta Genova, a Milano.

2017
l fast-forward è molto competitivo e concreto. Dopo sei anni dall’apertura del punto vendita pilota, il nostro CEO Umberto Gonnella è ospite di MF Milano Finanza, dove dichiara che i punti vendita 101CAFFE’ in Svizzera (Ginevra) e Marocco (Marrakech) sono prossimi all’apertura.

2018
Oggi 101CAFFE' è un franchising consolidato, con grandi prospettive di crescita nel prossimo futuro. Seguendo un mercato redditizio, siamo cambiati molto, crescendo insieme ai nostri affiliati. 101CAFFE' è diventato un brand internazionale: abbiamo aperto in Svizzera, in Marocco, Kuwait, Singapore e siamo pronti a “girare la chiave” in molti altri paesi. Il 101esimo punto vendita verrà inaugurato a breve, proprio qui a Milano, dove tutto è iniziato.

Avevamo un progetto ambizioso, lo stiamo realizzando.


In alto le tazzine per brindare a Sant’Ambrogio, col Gran Milano di 101CAFFE’!


La pregiata miscela milanese, creata per 101CAFFE’ che,da ottobre 2018 si trova in tutti i negozi 101CAFFE’ in vari formati:
  • in grani, nel sacchetto da 500 grammi con valvola salva aroma
  • in capsule per le macchine Nescafè Dolce Gusto®
  • per tutte le macchine Nespresso® in capsula compostabile

Il nostro Patrono sarebbe molto fiero di noi: abbiamo scelto la migliore materia prima, certificata Rainforest Alliance e lavorata dalle sapienti mani di storici Torrefattori milanesi; abbiamo creato una confezione in onore di questa città meravigliosa, dove il caffè fa rima con operosità e buon gusto; gli abbiamo dato un nome che ne esprime la grandezza dell’amore e della cura in tutti i suoi particolari: Gran Milano!

Se del tuo espresso vuoi sentire il piacere degli aromi in ogni sorso e se ami il sapore delle tradizioni, allora... sei un po’ milanese anche tu.

Trovi il caffè Gran Milano in tutti i punti vendita 101CAFFE’ e a questo link.
Liquori 101CAFFE'





Da 101CAFFE’ l’anima del Natale la trovi anche nei doni: sono Anima e Corpo, Bontà d’Animo e Anima Gemella, per confezioni natalizie da comporre a tua scelta.

Sono un tris di liquori delicati di alta qualità, della linea “Le Sfiziosità”: al caffè, al cacao e caffè, e la famosa Moretta da gustare col caffè nella sua tipica ricetta fanese, o da sola in tutta la sua dolcezza.

Tre anime diverse ma unite dalla produzione artigianale, dal gusto morbido e dal sapore avvolgente.

Tre anime che puoi rendere sublimi anche nella la preparazione di dolci, sulla frutta, sulla crema al mascarpone che accompagna panettone ed il pandoro durante le festività.
Perfetti anche per la preparazione di cocktail come White Russian e Black Russian.
Regali raffinati, belli dentro e belli fuori, regali che creano calore e sorpresa: puoi comporre le tue confezioni natalizie 101CAFFE’ in base al tuo budget ed al tuo gusto.

Ti aspettiamo in tutti i punti vendita 101CAFFE’, trovi qui l'elenco dei nostri negozi

A Natale scegli di regalare dolcezza, benessere e bellezza, in un unico pacchetto da 200 grammi

I BioBiscotti integrali al cacao della linea Le Sfiziosità


Questi biscotti uniscono tutto questo col gusto goloso e delicato, con gli ingredienti biologici e con la confezione da...mangiare con gli occhi.

Un ottimo regalo per tutti: giovani, anziani, cultori del gusto e maniaci della linea;  anche per tuoi amici vegani!
Trovi i BioBiscotti e tutti i prodotti della linea Le Sfiziosità nei negozi 101CAFFE’ in Italia e nel mondo e a questo link sul nostro shop!

Buon Natale!


Ecco una ricetta con panettone (o con pandoro) facile e anti-spreco, per trasformarlo in un nuovo e gustoso dolce una volta trascorse le feste!

Ingredienti

  • 500 g ricotta
  • 300 g yogurt greco
  • 400 g di panettone
  • 1 baccello di vaniglia
  • 80 g di zucchero a velo
  • cannella in polvere
  • caffè
  • 10 chicchi di caffè ricoperti di cioccolato 

Procedimento

Versa il caffè in un piatto e diluiscilo con un po’ di acqua fredda. Aggiungi mescolando la cannella in polvere.

Taglia il panettone a fette non troppo spesse e fodera il fondo di una pirofila di vetro. Bagna le fette di panettone con la metà del caffè.


In una ciotola a parte, amalgama bene la ricotta con lo yogurt, i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero. Ricopri le fette di panettone con metà della crema ottenuta. Ripeti, con un altro strato di panettone, con la parte restante del caffè e della crema ottenuta con la ricotta.

Ricopri con una spolverata generosa di cacao in polvere e metti nel frigorifero per almeno 6 ore.
Servi il dolce, guarnendolo con i chicchi di caffè al cioccolato.

101CAFFE' partner del Man's World 101CAFFE’ ha partecipato al Man’s World Winter Edition come unico marchio del mondo del caffè, evento dedicato al mondo maschile che si è tenuto presso Fabbrica Orobia 15 a Milano dal 30 Novembre al 2 Dicembre, contribuendo all’area degustazione all’interno dei due eleganti punti bar e nella lounge di Mediolanum.

Artigianalità italiana per una “coffee experience” perfettamente in sintonia con i valori di alta qualità ed esclusività che caratterizzano il brand.

101CAFFE’ e Man’s World, espressione di un denominatore comune, che si manifesta nell’alta qualità del prodotto artigianale e nella ricercatezza del dettaglio, hanno accolto il pubblico di riferimento in un’atmosfera ricercata e un po’ retrò, in totale sintonia con l’uomo e le sue passioni.

Tra i colori e le fragranze del legno e del cuoio, abbiamo fatto un salto nel bel tempo passato, che sempre attrae uomini di ogni generazione. Parte integrante della manifestazione sono i punti bar che hanno accolto il brand 101CAFFE’. Al banco, solo bevande di altissima qualità: grappe artigianali, amari d’erbe, rosolio di rose, whisky e rum pregiati e, naturalmente, il caffè, quello artigianale di 101CAFFE’, proveniente solo da torrefazioni italiane d’eccellenza, nelle sue sfumature aromatiche per i palati più esigenti. Dall’arabica pura alla robusta più selezionata, le miscele di 101CAFFE’ fanno parlare di sè anche in questa preziosa occasione. Ecco, quindi, che il brand 101CAFFE’ ha trovato il naturale connubio con Man’s World: la cultura della qualità artigianale, dell’oggetto personalizzato, la passione per il “fatto bene”, spesso fatto a mano, in tutte le sue declinazioni, dal manufatto, ai prodotti alimentari e di estetica maschile, agli arredi ed allestimenti, all’accoglienza. Proprio come 101CAFFE’, qui ha trovato espressione solo l’alta qualità, tra brand cult e piccole botteghe, in una continua ricerca dell’eccellenza.

In un mondo in cui tutto si consuma rapidamente e tutto scade facilmente, la presenza del brand 101CAFFE’ al Man’s World ne ha sottolineato ancora una volta la sua reale missione: ridare all’espresso artigianale di qualità la paternità italiana, in Italia e nel mondo, con miscele di caffè che non conoscono rivali nel comparto delle grandi industrie globali di questo settore.

Ufficio Stampa 101CAFFE’

101CAFFE' apre a Singapore



Il primo punto vendita 101CAFFE’ in Asia
Sono passati 6 mesi da quella stretta di mano con i nostri nuovi franchisee, davanti ad una tazza di caffè a Singapore ed ora il momento è finalmente arrivato: venerdì 30 novembre (con inaugurazione 1° dicembre) apre il primo punto vendita 101CAFFE’ in Asia, proprio a Singapore, una città in cui la bellezza nella sua modernità ed efficienza è sempre alla scoperta di nuovi trend. Questa volta il trend è quello del caffè espresso di alta qualità, proveniente da selezionate torrefazioni italiane, ricche di storia e di cultura. Il punto vendita 101CAFFE’, nel suo concept assolutamente unico, apre in uno dei quartieri più vivaci e colorati della città: il Serangoon Garden, nel centro commerciale MyVillage. Il negozio entra quindi a far parte della catena di retail 101CAFFE’ che entro la fine dell’anno raggiungerà quota 101 negozi in Italia e nel mondo. Dal quartier generale di Milano noi tutti diamo un caloroso “Benvenuto in squadra” ai nostri nuovi affiliati Felix e Steve, i quali, a partire dal 30 novembre, sono pronti ad accogliere amanti del caffè, cercatori di nuovi gusti, curiosi ed appassionati di made in Italy. Il punto bellissimo vendita 101CAFFE’ di Singapore 101CAFFE’ si trova al centro commerciale MyVillage di Serangoon Garden a Singapore, 1 Maju Avenue, #01-07 (info@101caffe.sg) Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00

Visita il sito web del nostro negozio di Singapore

 


Le prime vetrine si stanno vestendo di lucine, locandine e giocattoli. 
L'atmosfera Natalizia sta cominciando ad entrare nella nostra quotidianità. 
Accogliamola con una ricetta facile e dolcissima, che può rivelarsi anche un bellissimo ornamento. 

Biscotti "fiocchi di neve" con caffè e cannella

Ingredienti per 20 fiocchi di neve

  • 260 g di farina di farro integrale
  • 40 g di farina di tipo 1
  • 3 g di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 100 g di caffè tiepido
  • 70 g di miele di acacia bio
  • 20 ml di olio di girasole

Ingredienti per la decorazione

- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio scarso di acqua

Procedimento:

  1. In una ciotola, mescola tutti gli ingredienti secchi: la farina di farro integrale, quella di tipo 1, la cannella e il bicarbonato.
  2. Nel bicchiere del frullatore ad immersione, versa ed emulsiona per qualche secondo gli ingredienti liquidi: il caffè, il miele e l’olio.
  3. Versa gli ingredienti liquidi all’interno di quelli secchi e impasta per 5 minuti circa. Lascia riposare l’impasto in frigorifero per 20 minuti circa, coprendolo con pellicola trasparente.
  4. Stendi l’impasto su un foglio di carta da forno e intaglia i biscotti. Posizionali su una teglia foderata con carta da forno e inforna con modalità statica, in forno preriscaldato, a 180°C per 12 minuti circa. Metti i biscotti a riposare su una gratella. Quando si saranno completamente raffreddati, potrai decorarli.
  5. Mescola lo zucchero a velo con l’acqua, rovescia il composto in un sac à poche… e ora sbizzarrisciti a decorare i tuoi fiocchi di neve!

Variante decorativa

Puoi rendere i tuoi biscotti degli ornamenti per il tuo albero di Natale facendo un buco nei biscotti prima di infornarli. 
Una volta cotti e decorati potrai aggiungere un piccolo laccio per appendere i biscotti all'alberto di Natale

BLOG

CATEGORIA

CALENDARIO

dicembre 2018
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

MESI

ANNI

TAGS

Iscriviti alla Newsletter e approfitta delle proposte esclusive di 101CAFFE'
Powered by Passepartout