BLOG

CATEGORIA

21/06/2018
Momento Nocciolino in 101CAFFE’: momento di gioia e di grande soddisfazione per il trofeo IL MIO PRODOTTO DEL CUORE, portato a casa ieri sera 20 giugno con grande felicità, dalla premiazione di questo concorso organizzato da Largoconsumo e che ha visto proprio il Nocciolino di 101CAFFE’ vincitore della categoria “caffè”.
 
Ammettiamolo: abbiamo giocato per partecipare, e mai avremmo pensato di vincere, specialmente con un competitor in finale come Kimbo, molto più grande, molto più famosa e molto più storica di noi.

I nostri clienti ci hanno premiato, dando il voto a questo meraviglioso prodotto che 101CAFFE’ ha voluto realizzare per due importanti sistemi nel mercato delle macchine da caffè: Nespresso e Nescafè Dolce Gusto. 

Quello che più ci è piaciuto di questo concorso, è che a decidere sono stati  loro: i Clienti, coloro per i quali noi ed i nostri affiliati lavoriamo ogni giorno, coloro a cui pensiamo quando creiamo qualcosa di nuovo, di buono, e di bello.

Un sentito grazie va anche agli organizzatori di questo concorso, in particolare Largoconsumo e la brillante Beatrice Orlandini, grazie ai quali abbiamo vissuto una serata non solo di particolare emozione ma anche di grande divertimento. C’è molto da fare: prepariamoci per il prossimo premio!





 
05/06/2018
Con la crescente richiesta di caffè in capsule abbiamo assistito ad una crescita esponenziale di sistemi e tipi di capsule disponibili sul mercato. In uno scenario simile è facile trovarsi spaesati e confusi, ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di fare chiarezza sull’argomento cercando di rispondere alla domanda “quanti tipi di capsule di caffè esistono?”

In particolare vedremo le principali tipologie di capsule tralasciando completamente le cialde (per approfondire le differenze tra cialde e capsule abbiamo scritto un articolo dedicato all’argomento) per aiutarti a scegliere e acquistare in maniera più consapevole.

Le 2 grandi categorie di capsule

Innanzitutto dobbiamo specificare che qualsiasi capsula disponibile sul mercato può rientrare in 2 categorie principali:
 
  1. Capsule originali
  2. Capsule compatibili

Molto brevemente possiamo dire che le capsule originali vengono prodotte direttamente da chi ha brevettato il sistema (es. Nespresso, Lavazza, Bialetti ecc.). Scegliere tra le capsule originali è piuttosto semplice ma puoi contare su una gamma limitata.

Per fortuna però puoi fare affidamento sulle capsule compatibili che, prodotte da aziende esterne come ad esempio 101CAFFE’, si adattano ai vari sistemi. In questo caso hai una libertà di scelta molto più ampia, al punto che tra le compatibili in molti casi puoi trovare caffè o bevande che non esistono nella versione “capsule originali”.

Tipi di capsule compatibili

Tralasciando tutte quelle caratteristiche soggettive (es. acidità del caffè, intensità del caffè, ecc.), questo tipo di capsule di caffè vengono divise in base al tipo di sistema per cui sono compatibili.

Capsule compatibili Nespresso

Se hai una macchina da caffè Nespresso dovrai scegliere le capsule che rientrano in questa categoria: ad esempio sul nostro sito puoi trovare una sezione dedicata.
Trattandosi di un sistema molto diffuso e conosciuto ormai da molti anni, la disponibilità di scelta è tra le più ampie del mercato e non solo per quanto riguarda il caffè.
Per il sistema Nespresso infatti puoi trovare tantissime bevande, tea e tisane per ogni gusto, insomma hai solo l’imbarazzo della scelta. Questo ovviamente solo nei negozi specializzati o siti come quello di 101CAFFE’

Capsule compatibili Nescafè Dolce Gusto

Piccolo, Oblò e Mini Me sono alcune tra le macchine Dolce Gusto più conosciute ma in realtà, anche se parliamo di un sistema relativamente nuovo, Nescafé ha ideato e prodotto molte macchine che utilizzano questo sistema. Possiedi una di queste macchine? Allora puoi trovare il tuo caffè tra tra le capsule compatibili con Nescafè Dolce Gusto.

Capsule compatibili Lavazza a Modo Mio e Lavazza Espresso Point

Confondere questi 2 sistemi è piuttosto facile perché parliamo dello stesso produttore quindi, è semplice credere che le capsule compatibili Lavazza vadano bene per qualsiasi macchina prodotta dalla famosa azienda italiana.

Le macchine Lavazza a Modo Mio e Lavazza Espresso Point sono molto diverse tra loro, come testimoniano anche le capsule. Basta un colpo d’occhio per notare la differenza, ma per semplificare ulteriormente la scelta noi di 101CAFFE’ abbiamo creato due sezioni dedicate.

Altri tipi di capsule

Abbiamo visto le tipologie di capsule più diffuse anche se  dobbiamo considerare che ogni giorno la scelta diventa sempre più ampia.
Ad esempio Uno System (o Uno Capsule System)  Bialetti, Espresso Cap, Martello, Lavazza Blue, Fiorfiore Coop, ecc. sono solo alcuni dei sistemi disponibili ma, quelli che abbiamo approfondito in questo articolo sono sicuramente i più diffusi e che offrono una gamma di prodotti più ampia.
Adesso che hai le idee più chiare non ti resta che fare un giro nel nostro shop, individuare la sezione più adatta e scegliere in base ai tuoi gusti.
04/06/2018

San Giovanni Gemini è un piccolo comune dell’entroterra siciliano, in provincia di Agrigento, ricco di storia e tradizioni. Ed è proprio qui che Marco, il nostro nuovo affiliato, ha deciso di aprire il suo negozio 101CAFFE’. 
L’inaugurazione si è svolta sabato 1° Giugno, con il taglio del nastro, tanti partecipanti e la benedizione del parroco del paese. Marco ora è pronto a partire!

Da 101CAFFE’ San Giovanni Gemini troverai il Caffè dalle migliori torrefazioni artigianali di varie regioni d'Italia, miscele per ogni gusto, bevande per i golosi, come cioccolate, minicappuccini, mokaccini ed il mitico Nocciolino, ma anche bevande per i salutisti, come l’orzo biologico, il caffè verde, la cicoria… La gamma di prodotti di 101CAFFE’ è vastissima, è adatta ad ogni stagione e per ogni circostanza: la quotidianità e le occasioni speciali, i momenti in beata solitudine e quelli conviviali.. Per questo da 101CAFFE’ è impossibile uscire a mani vuote: che tu sia di caffè oppure no, in negozio c’è qualcosa di speciale anche per te.

Marco ti aspetta nel suo punto vendita 101CAFFE’ a partire da sabato 1° Giugno, in Corso Francesco Crispi 61 a San Giovanni Gemini. Non mancare!

 

31/05/2018
Savoiardi, caffè e mascarpone: oggi vogliamo stupirti con la versione semifreddo del tiramisù, originale e altrettanto golosa. La base è quella classica, con i savoiardi inzuppati nel caffè e una crema golosa a base di panna, mascarpone e meringa, ma ti sveliamo un trucco: per aromatizzare anche la crema senza farla diventare scura, basta lasciare in infusione i chicchi di caffè nella panna per qualche ora.

Ingredienti per il semifreddo (per uno stampo 26x12 cm):
- 340 ml di panna fresca liquida
- 40 g di chicchi di caffè
- 570 g di mascarpone
- 9 savoiardi

Ingredienti per la meringa:
- 85 g di albumi
- 270 g di zucchero
- 60 ml di acqua
- 1 pizzico di sale



Ingredienti per inzuppare:
- Caffè q.b.
- Zucchero q.b.

Ingredienti per decorare:
- 100 g di cioccolato fondente

Procedimento:
Per realizzare il semifreddo al tiramisù, metti in infusione i chicchi di caffè nella panna: in questo modo la panna sarà aromatizzata al caffè senza assorbirne il colore. Copri con la pellicola a contatto e lascia in frigorifero per almeno 2 ore.

Intanto prepara la meringa all’italiana: metti lo zucchero in un pentolino, tenendone da parte due cucchiai. Versa l’acqua e scalda a fuoco moderato per formare lo sciroppo. Immergi un termometro per alimenti per assicurarti che lo sciroppo raggiunga la temperatura di 121°. Quando lo sciroppo avrà raggiunto 115°, inizia a montare gli albumi con un pizzico di sale in una planetaria munita di frusta; quando gli albumi inizieranno a diventare chiari, aggiungi il restante zucchero. Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, versalo a filo nella planetaria in azione. Continua a montare finché la meringa non sarà fredda.

Filtra il caffè dalla panna con un colino e montala a neve con le fruste elettriche.

In una ciotola a parte, ammorbidisci il mascarpone e poi uniscilo alla meringa all’italiana con una spatola; incorpora delicatamente anche la panna. Versa il composto in uno stampo da plumcake di 26x12 cm con un bordo alto 7 cm. Riempi lo stampo fino all’orlo e spatola la superficie per livellarla. Poni lo stampo in freezer per 30 minuti.

Intanto prepara il caffè, trasferiscilo in una ciotola larga, zuccheralo a piacere e lascialo intiepidire. Ritaglia la punta dei savoiardi per appiattirla. Riprendi il semifreddo, inzuppa i savoiardi velocemente e distribuiscili sulla superficie del dolce uno accanto all’altro. Copri tutta la superficie, poi riponi in freezer per almeno altre due ore.

Trascorso il tempo di rassodamento, estrai il semifreddo dal freezer e sformalo. Per agevolarti in questa operazione, puoi immergere per pochi istanti lo stampo in acqua bollente. Rovescia il semifreddo su un piatto di portata e, se necessario, livella la superficie con una spatola.

Con un pelapatate, ricava dei riccioli di cioccolato fondente e guarnisci il dolce. Il semifreddo al tiramisù è pronto per essere gustato!
 
31/05/2018
Questi gelati racchiudono un aroma unico ed una dolcezza tutta da scoprire! La variegatura di panna e caffè nasconde croccanti pezzi di cioccolato… ma, visto che la nostra golosità non ha confini, abbiamo scelto di decorarli "sporcandoli" con il cioccolato fuso.

Ingredienti per 10 gelati:
- 75 g caffè
- 625 g panna fresca liquida
- 75 g miele
- 40 g cioccolato fondente

Ingredienti per decorare:
- 20 g cioccolato fondente

Procedimento:
Prepara il caffè e lascialo raffreddare. Poi versa la panna in una ciotola, aggiungi il miele e frulla con uno sbattitore. Dovrai fermarti nel momento in cui la panna sarà già un po' densa, ma non ancora completamente montata. A questo punto dividi il composto in due ciotole, versandone 250 g in una e 450 g nell'altra. Versa in quest'ultima il caffè ormai freddo e mescola con una frusta. Prepara poi delle scaglie di cioccolato utilizzando un pelapatate.

Prendi uno stampo per ghiaccioli e versa all'interno di ciascuna sezione un po’ di panna al caffè; aggiungi poi le scaglie di cioccolato e prosegui aggiungendo un po’ di panna bianca. Prosegui alternando i due tipi di panna, fino a riempire completamente lo stampo. Inserisci i bastoncini di legno e riponi in freezer per almeno 4 ore.

Trascorso questo tempo, riprendi lo stampo dal freezer bagnando la parte esterna dello stampo.
Estrai i gelati delicatamente, posizionali su un un vassoio e riponili in freezer. Al momento di servirli, trita grossolanamente il cioccolato e fondilo a bagnomaria (o in microonde). Quindi utilizzalo per decorare. Aspetta pochi secondi che si solidifichi e servi i tuoi gelati panna e caffè.
 
31/05/2018
Oggi prepariamo uno squisito dessert a base di panna, ricotta, zucchero e caffè, servito con abbondante e goloso caramello al caffè.

Ingredienti per i semifreddi:
- 200 ml di panna fresca liquida
- 250 g di ricotta di bufala
- 100 g di zucchero a velo
- 4 g di gelatina in fogli (2 fogli)
- 1 baccello di vaniglia
- ½ cucchiaino di caffè macinato
- 2 cucchiai di caffè espresso

Ingredienti per il caramello al caffè:
- 150 g di zucchero
- 90 g caffè espresso

Procedimento:
Per preparare il semifreddo di panna e ricotta al caffè, metti in ammollo la gelatina in fogli in un po’ di acqua fredda, per almeno 10 minuti. Nel frattempo poni in un mixer la ricotta, la panna, lo zucchero a velo, i semi di 1 baccello di vaniglia, 2 cucchiai di caffè espresso e il caffè macinato, quindi frulla il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso. Versa il composto ottenuto in una teglia, mettilo sul fuoco basso, e lentamente fallo intiepidire. A temperatura raggiunta, scola e strizza molto bene i fogli di gelatina, quindi aggiungila al composto, poi mescola fino a farla sciogliere completamente (ci vorranno pochi minuti). Spegni il fuoco e versa il composto negli stampini da semifreddo. Fai raffreddare per bene il composto negli stampini e poi trasferiscili in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Mezz’ora prima di servire i semifreddi, prepara il caramello al caffè: metti in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero e, a fuoco basso, fallo sciogliere completamente, fino a che avrà raggiunto un colorito ambrato. A questo punto, incorpora 90 g di caffè espresso, sempre a fuoco basso, e continua a mescolare così da amalgamare il tutto. Appena avrai ottenuto un composto liscio e fluido, spegni il fuoco e lascialo raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

Quando i semifreddi saranno pronti, toglili dal frigorifero e, per estrarli dagli stampini con maggiore facilità, immergili per qualche secondo in acqua calda, poi capovolgili su di un piatto da portata ed estraili. Per finire, guarnisci i dessert con il caramello al caffè e, se lo desideri, con qualche chicco di caffè tostato o ricoperto di cioccolato. In alternativa, puoi utilizzare dei riccioli di cioccolato fondente.

 
28/05/2018
Fine del Giro d’Italia, edizione nr 101: un numero che a noi di 101CAFFE’ ha sempre portato tanta fortuna..  Un giro che ci ha ricordato il nostro viaggio per l’Italia, alla ricerca di torrefazioni d’eccellenza; un viaggio lungo, talvolta un po’ in salita, un percorso a tappe dalle quali abbiamo portato a casa quei caffè che stanno conquistando i cuori ed i palati di tutta Italia e di vari Paesi nel mondo. Oggi ci piace definire i 101CAFFE’  “caffè in maglia rosa”.

Molti di noi, appassionati di ciclismo, hanno seguito questo Giro101 sin dall’inizio con “amore infinito”, come recita lo slogan ufficiale. Primo tra tutti il nostro  CEO Umberto Gonnella, ex corridore in tempi di gioventù, un uomo che ama le sfide e che gioisce nel vedere i corridori tagliare i traguardi con tanto coraggio. Il Giro è sempre un grande, grandioso spettacolo: forza, natura, tattica, cuore, generosità, “cattiveria” (quella buona), gioco di squadra e fuga in solitaria, indescrivibili momenti di gioia ma anche di sofferenza, 

Bravissimi tutti gli atleti, ma oggi il nostro applauso più grande va al vincitore Chris Froome, che nonostante una partenza incerta e qualche incidente di percorso, ha saputo affermarsi con tanta determinazione ed ha stupito tutti quanti. Forse il numero 101 ha portato fortuna anche a lui... 
 
24/05/2018

Festa scoppiettante da 101CAFFE’ Orbassano TO) in via San Rocco 3
 sabato 26 maggio

 
Grande festa ad Orbassano sabato 26 maggio, per il 4° compleanno del negozio 101CAFFE’ di via San Rocco.

In un periodo storico in cui molte attività commerciali di tutta Italia chiudono i battenti per la famigerata crisi, il punto 101CAFFE’ di Orbassano festeggia  alla grande, sabato 26 maggio, il suo 4° compleanno. La ricetta del successo ha due ingredienti fondamentali: un format commerciale ed organizzativo indovinato, e l’intraprendenza e la simpatia di Gianluca Pecoraro, il titolare del punto vendita, che con la sua energia e passione serve da 4 anni i suoi clienti.

Siamo nella patria del caffè che, in Italia, ha scritto la storia dell’espresso. E’ qui, ad Orbassano, che il punto vendita 101CAFFE’ (oggi primario franchising italiano del settore del caffè porzionato (85 negozi in Italia, di cui 8 in Piemonte),  soddisfa sin dal primo giorno le esigenze di chi beve caffè, ossia di tutti: cialde e capsule per tutte le macchine in commercio (Lavazza, Nescafè Dolce Gusto, Bialetti, Illy, Caffitaly, Nespresso), caffè in grani, solubili ed i macinati per macchine espresso e per la moka.
Tutte le miscele provengono dalle migliori torrefazioni artigianali italiane, selezionate da 101CAFFE’ si regione in regione, per la clientela più esigente.  E si sa: nella terra di Lavazza col caffè non si scherza. Però si ride: perchè nel 101CAFFE’ di Gianluca i clienti si sentono ben accolti in un ambiente sereno, accogliente, allegro.

Da 101CAFFE’ ad Orbassano, i clienti possono degustare le varie specialità del mondo del caffè di qualità: chi lo vuole forte, chi leggero; chi corposo e chi delicato, chi lo vuole di torrefazione napoletana, chi lo vuole dalla Sicilia.. L’importante è poter scegliere.

E chi non è di caffè, qui può contare su una gamma ineguagliabile di bevande alternative come tea dissetanti, tisane alla menta o ai frutti rossi, cioccolate, ginseng, orzo, bevande golose alla nocciola, alla crème brûlée, alla vaniglia, caffè con arancia e cacao, con cannella, con peperoncino; bevande per chi è attento alla linea, come il caffè verde, la cicoria, l’orzo, e molto altro,  da fare con un semplice gesto qualsiasi sia la macchina da caffè. 

A proposito di macchine: Gianluca di 101CAFFE’ Orbassano ti consiglia la macchina ideale per ogni esigenza: adatte ai vari ambienti domestici e di business, sono belle, semplici da usare, di design, e sono in promozione.

In occasione della festa di compleanno, i clienti giocheranno a “Scoppia lo sconto”: chi vincerà lo sconto più alto? 
Vieni in negozio per spegnere insieme a noi la quarta candelina di 101CAFFE’ Orbassano, tra divertimento, torta e tanto caffè! Ti aspettiamo sabato 26 maggio in via San Rocco 3. 

 
23/05/2018
La prima candelina di 101CAFFE’ Bari (via Dante 120) verrà spenta, con amici, parenti e clienti, sabato 26 maggio. E Carla dovrà prendere molto fiato per soffiare su una fiamma che, benchè molto giovane, ha molto da raccontare.

Festeggiamo tutti insieme in negozio,sabato 26 maggio a partire dalle 18.30, con allegria, torta, e tanto caffè!
21/05/2018
Un angolo di paradiso dove poter entrare liberamente, senza pensarci, ed immergerti negli aromi più inebrianti, rassicuranti e seducenti insieme, energizzanti e rilassanti nello stesso tempo: sono gli aromi del caffè, e questo è il mondo di 101CAFFE’.Un mondo meraviglioso che trovi nel tuo punto vendita di zona,  inconfondibile, caldo, accogliente.

Lì ti aspettano le miscele più esclusive dalle Torrefazioni Italiane d’Eccellenza, scelte da 101CAFFE’ durante i suoi viaggi da nord a sud del nostro Belpaese e portati nel tuo negozio di fiducia, affinchè tu possa scegliere il tuo caffè preferito e gustarlo a casa o ovunque tu abbia una macchina da caffè. Non solo i grandi classici regionali, dove l’Arabica si allea alla Robusta in un’affascinante molteplicità di ricette, ma anche caffè dai sapori più originali per palati eccentrici e curiosi: dalla A di anice alla Z di zenzero, i caffè aromatizzati trasformano il “momento tazzina” in un’attimo di evasione sensoriale, unendo all’aroma del caffè quello del cioccolato, della cannella, del cocco, del mandarino, del peperoncino e molti altri gusti,  portandoti ogni giorno in un luogo diverso…. a due passi da te.