101PRODOTTI

I mono origine di 101CAFFE’: caffè dalle “personalità” uniche per un’esperienza di gusto avvincente

Mono origini 101CAFFE'

Miscela e mono origine: qual è la differenza?

Siamo soliti ordinare al bar un caffè, senza sapere quale miscela ci troviamo in tazzina. Vi siete mai chiesti, ad esempio, quale sia la differenza tra la miscela e il caffè mono origine? La miscela combina armoniosamente caffè di diverso tipo e di diverse provenienze ed è creata dal torrefattore, secondo ricette solitamente segrete, in base al risultato che vuole ottenere in tazzina.  Al contrario, il caffè mono origine proviene da un unico paese, da un’unica zona geografica e si distingue per una sua precisa identità di gusto e di aroma, caratteristiche uniche, molto determinate e ben riconoscibili, che dipendono dalla varietà botanica e dal microclima in cui esso è stato coltivato. 

Le nostre miscele pregiate provengono dalle torrefazioni italiane d’eccellenza, vere opere d’arte realizzate secondo le tradizioni e le ricette dei territori dove hanno origine. Sono gli stessi torrefattori che le hanno create, a selezionare i migliori chicchi di questi caffè mono origine, curandone la lavorazione con la stessa maestria con cui creano le miscele per renderle inconfondibili in tutto il mondo. 

Rieducare al gusto e ricominciare dal caffè mono origine significa far apprezzare le diverse sfumature che ogni qualità di caffè porta con sé: i profumi e la storia, suoi e del paese da cui proviene e berli in purezza permette di ritrovare in tazzina le caratteristiche uniche e peculiari di ogni territorio d’origine, facendo un viaggio lungo la fascia equatoriale del pianeta, dove cresce il caffè. 

La gamma dei mono origine 101CAFFE’ 

Sette i mono origine 101CAFFE’, in grani, capsule, cialde ecologiche e macinati freschi per la moka, 100% arabica, lavorati in Italia nelle torrefazioni italiane d’eccellenza selezionate da 101CAFFE’. La specie di caffè Arabica cresce ad altitudini elevate, oltre i 900 metri ed è sottoposta a forti escursioni termiche, con un contenuto superiore di lipidi (precursori degli aromi riscontrabili in tazzina), oltre ad un contenuto di caffeina inferiore, per questo la più complessa a livello aromatico. Da questa specie derivano le nostre varietà: Caffè mono origine Brasile, che si fa amare da tutti per il suo sapore equilibrato ed appagante; Colombia, dall’aroma soave che lo rende adatto per la meditazione; Costa Rica, dal profumo intenso e dall’aroma inebriante; Guatemala, bilanciato e aromatico, con note floreali, di agrumi e di cioccolato; India, dall’aroma intenso e dalla leggera fragranza speziata; Kenya, dal sentore fruttato ed agrumato e dalla moderata acidità; Jamaica Blue Mountain, detto anche “il caviale del caffè”, un pregiatissimo caffè mono origine derivante esclusivamente dalle “Montagne Blu” della Giamaica. 

I mono origine di 101CAFFE’: profumi e sapori di terre lontane

I caffè mono origine li troviamo in tutto il mondo e con sé portano i profumi e i sapori delle terre da cui provengono e i loro colori. Insieme danno vita a una tavolozza a cui attingere per ogni possibile ispirazione. La localizzazione per area geografica dei mono origine 101CAFFE’ è una garanzia per la scoperta dei loro sapori essenziali. I nostri caffè in purezza sono inconfondibili: Jamaica Blue Mountain è coltivato in territorio vulcanico, molto ricco di sali minerali ed irrigato da acqua pura di torrenti cristallini a circa 2000 metri sul livello del mare dei Caraibi, la cui brezza contribuisce a creare un microclima perfetto per questo tipo di caffè. In natura i chicchi sono di un colore verde-azzurro, di un’omogeneità rara che viene conservata anche nella tostatura, secondo la tradizione dei Maestri Torrefattori Italiani. Conservato in botti di legno di quercia, come i pregiati Rum caraibici, è un espresso elegante, esclusivo, con un equilibrio di aromi unico al mondo;

Brasile, proveniente dall’Alta Mogiana Franca, un territorio dalle condizioni estremamente favorevoli, è coltivato ad altitudini tra i 950 ed i 1100 metri, ha un corpo vellutato e rotondo, gusto morbido, acidità moderata, aromi intensi con sfumature di cacao; Colombia, proveniente dalle  Ande occidentali del Santander, ha un gusto molto morbido, ricco di aromi fruttati, dall’acidità moderata e dal corpo rotondo, torrefatto e lavorato in Italia secondo la migliore tradizione artigianale, per un espresso con sfumature di caramello e noce; Costa Rica proviene dalle montagne di Tarrazù a sud di San Josè, tra i 1200 ed i 2000 mt., Il microclima ottimale e la ricchezza del suolo vulcanico offrono un ottimo habitat naturale per la sua coltivazione, conferendo all’ espresso un’apprezzabile acidità;

Guatemala, proveniente da Huehuetenango, ai piedi dei Cuchumatanes, cresce a 1300 mt in un microclima ideale che conferisce ai chicchi sentori di frutta e di cioccolato; la tostatura lenta, realizzata dai Maestri Torrefattori Italiani, dona all’espresso buon corpo ed un intenso bouquet di aromi; India proviene esclusivamente dallo stato del Karnataka, sulla costa sud occidentale dell’India. L’espresso ottenuto è caratterizzato da una piacevole acidità e da una nobile dolcezza. La tostatura lenta realizzata dai Maestri Torrefattori Italiani ne esaltano l’intensità degli aromi, che si distinguono per i sentori esotici, il buon corpo e le leggere note speziate; Kenya, coltivato ad un’altitudine tra i 1100 ed i 1800 metri, su suolo vulcanico, è ricco di minerali e di sostanze nutritive che conferiscono ai chicchi una particolare intensità di aromi, grazie agli olii essenziali. La leggera acidità ed il corpo medio rendono questo espresso perfetto per ogni momento della giornata.

Non solo consapevolezza olfattiva ma anche dedicata al gusto: in tutti i negozi 101CAFFE’, in Italia e nel mondo, è possibile apprezzare l’inebriante fragranza dei caffè mono origine.

Categorie

Scopri i caffè mono origine 101CAFFE'