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INSEGNA DELL’ANNO 2020-2021: un premio vinto giorno per giorno

Insegna dell'anno_101 caffè

Attenuata l’euforia della vittoria, ottenuta superando, nei voti dei consumatori, un’insegna di un certo peso come Nespresso®, e tornati coi piedi sul pavimento del negozio, gli affiliati 101CAFFE’ si vogliono meritare ogni giorno quell’adesivo “Insegna dell’Anno 2020-2021” che, con tanto orgoglio, espongono in vetrina.
In tutta Italia, tra lockdown e “liberi tutti”, i negozi 101CAFFE’ sono sempre stati aperti (per decreto, anche nelle zone rosse) senza mai perdersi d’animo, dando ai propri clienti tutta l’energia di cui sono capaci, ogni giorno della settimana.

Premio_negozio 101caffè

Insegna dell’anno 2020-2021 è un premio molto particolare vinto in un anno senza precedenti, nel quale sentimenti come paura e fragilità hanno improvvisamente generato, in questo lungo arco temporale, un maggior bisogno di punti di riferimento e la riscoperta di un bene prezioso: le relazioni umane.
Per questo motivo i criteri di voto di “Insegna dell’Anno”, che riguardano elementi tipici del retail come l’assortimento, l’assistenza, la qualità, i prezzi, la facilità d’acquisto e l’aspetto del negozio stesso, in questa edizione hanno assunto una valenza molto più ampia e vincere questo premio ha significato qualcosa di profondamente sentito.

Parliamo innanzitutto di considerazione e di riguardo, che gli Affiliati 101CAFFE’ riservano ai clienti da quando entrano in negozio a quando escono e anche successivamente. 
Abbiamo visto affiliati scusarsi coi clienti per l’attesa fuori dal negozio consegnando un giornalino 101CAFFE’ per rendere l’attesa più leggera ed offrendo cioccolatini a chi era in coda… Gesti tanto semplici quanto preziosi, quando il loro significato è “ti ringrazio perché aspetti il tuo turno con pazienza”.

Esempi di piccole attenzioni che fanno la differenza, come quella di ricordare ai clienti più distratti l’utilizzo del disinfettante, usandolo loro stessi in quel preciso momento, con simpatia, ottenendo non solo l’effetto desiderato ma anche quell’atmosfera di leggerezza che fa tanto bene sotto tutti i punti di vista. 

Oggi gli studi più diffusi sul retail si concentrano massimamente sull’omnicanalità, intesa come presenza di diversi canali di contatto tra cliente ed azienda (in gergo definiti “touch points”); sotto l’insegna 101CAFFE’ il cliente ha la certezza di trovare ciò che nemmeno la più sofisticata tecnologia può garantire: il calore di un benvenuto.
In un Paese come l’Italia,  dove  la creatività non ha eguali, un’affiliata 101CAFFE’ dell’entroterra romagnolo ha voluto nel suo negozio i cartelli in dialetto, perché in quella zona il dialetto è come il caffè: fa sentire a casa. Le espressioni “Stam da long un metri”, “ten pulit al meni” hanno divertito molto i clienti che sentono in questo tipo di comunicazione una certa vicinanza manifestata con allegria. 

Non è usuale che i negozi di un marchio in franchising possano esprimere la propria identità territoriale: 101CAFFE’ promuove invece l’integrazione del marchio nel territorio e questo è un vero e proprio vantaggio non solo per l’affiliato ma anche per la clientela, che sente una maggiore vicinanza del negoziante e dell’insegna.
Come in tutti i settori, i servizi oggi più richiesti dai clienti riguardano la possibilità di ordinare da casa in modo semplice, e quello di ricevere la merce a domicilio rapidamente. In particolare quando si tratta del proprio irrinunciabile caffè ed altre bevande che scaldano le nostre giornate, questi servizi si sono rivelati imprescindibili per tutti i punti vendita 101CAFFE’.
Anche sotto questo aspetto, i nostri clienti ci hanno premiati esprimendo la loro preferenza; grazie anche a campagne mirate, i negozi 101CAFFE’ hanno informato la loro clientela sul servizio di consegna a domicilio.
Spesso sono gli affiliati stessi a consegnare caffè e bevande negli orari di chiusura del punto vendita e le manifestazioni di riconoscenza da parte dei clienti ricaricano l’energia che serve per non perdersi mai d’animo. 

Sotto l’insegna 101CAFFE’ la prossimità fisica e la prossimità digitale si sono unite col principio dalla relazione di vicinanza col cliente, un valore intrinseco del marchio, da sempre.
Per questo 101CAFFE’ dedica  il premio “Insegna dell’Anno 2020-2021” a coloro che ci hanno votato ed ai quali ogni giorno esprimiamo gratitudine ed affetto: i nostri Clienti.

 

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