101NOTIZIE

La classifica di ALTROCONSUMO: su 33 marche di capsule di caffè testate, AMARCORD di 101CAFFE’ è al settimo posto per qualità

La ricerca di Altroconsumo, pubblicata in gennaio sul sito altroconsumo.it, stila una classifica per la quale sono state testate 33 tipi di capsule di caffe delle più diffuse marche sul mercato, tra cui Lavazza®, Nespresso®, Vergnano®, Illy®, L’Or®, Nescafè® Dolce Gusto® ed altre private label della Grande Distribuzione Organizzata.

Per 101CAFFE’ Altroconsumo ha testato AMARCORD, una delle miscele Premium del marchio, per l’occasione nella versione in capsula compatibile per macchine Nescafè® Dolce Gusto®. 

Il risultato del test ha collocato il prodotto al 7mo posto su 33 per qualità, con grande soddisfazione di tutta l’azienda e di tutti i punti vendita in franchising ad insegna 101CAFFE’, oggi oltre 120 in Italia e nel mondo.

Ecco l’indagine: https://www.altroconsumo.it/alimentazione/caffe/test/capsule/results

Al fine di stilare la classifica dei 33 migliori caffè in capsule presenti sul mercato nazionale, l’equipe di Altroconsumo ha sottoposto i prodotti ad una serie di analisi con diversi criteri, i principali dei quali sono stati:

  • Confezione: la presenza di tutte le informazioni obbligatorie previste dalla legge (come denominazione, lotto, scadenza, peso netto) e quelle opzionali, come il tipo di miscela utilizzata, l’intensità, la data di produzione, numero di capsule, modalità e tempi di conservazione, contatto diretto con l’azienda produttrice)
  • Analisi di laboratorio: parametri come l’umidità (che influisce sulla conservabilità del prodotto) presenza di minerali (che determina il grado di purezza del caffè), la presenza di eventuali sostanze tossiche.
  • Impatto del rifiuto: non solo la capsula di per sé, ma anche i materiali utilizzati nel packaging  e, laddove presente, l’involucro della singola capsula, determinano l’impatto ambientale.
  • Assaggio: la valutazione complessiva tiene conto, in egual misura, di assaggi condotti da un gruppo di consumatori ed un’analisi sensoriale effettuata da un team di giudici esperti. 


In entrambe i casi i test sensoriali sono stati condotti per le 4 fasi: visiva, olfattiva, gustativa-tattile e retrolfattiva. Ogni campione di caffè è stato servito singolarmente ed anonimamente in tazzina di ceramica bianca codificata IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè)  alla temperatura di erogazione della macchina, senza che gli assaggiatori entrassero in contatto con informazioni sul prodotto, se non che si trattasse di caffè. 

Il 7mo posto ottenuto da Amarcord di 101CAFFE’, su 33 tra i migliori caffè in capsula presenti sul mercato, risponde molto bene alle aspettative dell’azienda, che presta la massima attenzione a  tutti i processi che concorrono all’ottenimento di un prodotto Premium, partendo dalla materia prima per arrivare al confezionamento ed alla collocazione dei prodotti in tutti i punti vendita.

Spendiamo due parole sul prodotto che ha ottenuto un risultato così apprezzabile: Amarcord è una miscela di caffè creata e lavorata in torrefazione romagnola, composta da arabica e robusta in parti uguali. E’ apprezzatissimo da chi ama una consistenza morbida unita ad un bouquet di aromi esaltati dall’arabica ed un gusto intenso tipico della robusta di altissima qualità. 101CAFFE’ ha voluto questa speciale miscela per tutti i suoi clienti, indipendentemente dalla macchina utilizzata. Per questo motivo è disponibile in grani, macinato per la moka (in confezione salva aroma) ed in capsule per tutte le macchine più diffuse sul mercato.  Amarcord di 101CAFFE’ è disponibile nello shop on line https://shop.101caffe.it/it ed in tutti i negozi 101CAFFE’ in Italia e nel mondo.

Categorie

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.