101EVENTI

Le 5 competenze chiave dello staff di vendita di un negozio di successo

“Una vendita non è un mero baratto tra oggetto e denaro, ma un’esperienza che possiamo legare a un’idea di benessere” – sono le parole di Claudio Zappino Retail Manager di 101CAFFE’ che ogni giorno supporta i titolari e il personale di vendita dei negozi 101CAFFE’ nella gestione della loro attività.

E come dargli torto?

Il cliente che entrando nel nostro negozio si sentirà accolto e coccolato molto probabilmente tornerà a trovarci ed è proprio questo su cui è importante soffermarsi e riflettere.
In una realtà produttiva e commerciale come l’attuale, in cui i prodotti tendono ad essere molto simili ed i prezzi ad allinearsi sempre più, all’interno del negozio l’attenzione alla relazione è diventata fondamentale ed è questo l’ambito in cui si gioca “la vera partita del Retail”.

Il cliente deve sentirsi accolto e stare bene quando entra in negozio ed è proprio questo il tema che tratteremo durante il nuovo webinar offerto da 101CAFFE’ in programma per lunedì 2 marzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00 (iscriviti qui), consigliato a tutti coloro che desiderano aprire un negozio o avviare un’attività commerciale, ma anche a chi opera nel commercio da tempo e desidera approfondire queste tematiche.

Durante il webinar Claudio Zappino svelerà le 5 competenze chiave che è necessario acquisire per essere un bravo venditore e soprattutto per garantire al cliente un’esperienza davvero piacevole ed appagante ogni volta che visita il nostro negozio, facendo in modo che desideri davvero tornare a farci visita!

Ma quali sono queste competenze? vediamole insieme:

1. Il venditore deve saper creare un rapporto umano e di fiducia con il cliente

“E’ solo con il cuore che si può vedere veramente, l’essenziale è invisibile agli occhi” questa è una frase tratta dal Piccolo Principe, scritto da Antoine De Saint-Exupery, che sintetizza molto bene il pensiero di 101CAFFE’ in merito a come deve essere accolto ogni singolo cliente in negozio.

Per comprendere in profondità una persona, è necessario ascoltare le tue sensazioni ed emozioni e dedicargli il nostro tempo. In questa società il tempo sfugge via ed abbiamo tutti bisogno di essere compresi ed ascoltati! Ecco il nostro piccolo segreto che ci permette di coltivare relazioni profonde e sincere con i nostri clienti, fondate sulla fiducia reciproca.

2. Un bravo venditore deve conoscere il prodotto che vende

“Il cliente non ha bisogno semplicemente di un prodotto, il cliente ha bisogno di qualcuno che riesca ad abbinare il prodotto alle sue specifiche esigenze” – afferma Claudio Zappino.
Quando si deve promuovere e vendere un prodotto è essenziale conoscere bene tutte le sue caratteristiche, il cliente deve essere accompagnato nell’acquisto da personale competente in modo che si senta rassicurato. Al tempo stesso bisogna essere capaci di rispondere in maniera semplice alle domande, evitando di utilizzare un linguaggio troppo tecnico che possa farlo sentire a disagio.

3. Il Venditore deve avere capacità di analisi e pianificazione

Conoscere a fondo il prodotto non basta, occorre anche conoscere il settore di mercato in cui si opera, le differenze fra i propri prodotti e quelli della concorrenza e soprattutto bisogna approcciarsi alla vendita avendo ben chiari gli obiettivi da conseguire nel mese, nella settimana e nella singola giornata.

E’ inoltre molto importante saper pianificare la vendita, prevedere il più possibile le esigenze e le obiezioni del cliente per essere in grado di proporgli i prodotti di cui ha realmente bisogno in modo rapido e gestendo bene il tempo.

Come ci insegna Claudio Zappino “Ogni vendita deve essere la migliore, perché il risultato finale e il successo di un negozio è il frutto di tanti piccoli successi quotidiani”.

4. Il Venditore deve saper gestire le proprie emozioni

Per tenere alto il proprio livello di autostima il bravo venditore deve imparare ad affrontare le delusioni, considerando le vendite che non vanno a buon fine come occasioni per imparare dagli errori e migliorarsi.

Il Venditore deve inoltre saper mettere da parte le proprie preoccupazioni e i problemi personali per essere presente per il cliente al 100%, tenendo sempre un atteggiamento positivo che facilita la vendita. questo non è per niente facile ma la buona notizia è che questa competenza può essere allenata!

5. Il Venditore deve saper veicolare ed aumentare la percezione dei valori e della mission del brand attraverso ogni singola vendita

Infine ecco un’altra competenza a cui noi di 101CAFFE’ diamo assoluta importanza; il venditore deve saper mostrare al cliente ciò che il brand può fare per lui, come lo può aiutare, come può migliorare la sua situazione e deve fare tutto questo in un modo “unico”, tenendo ben presente che ogni esperienza di acquisto idealmente dovrebbe confermare i valori e la mission su cui si fonda il brand e da cui ha avuto origine!

Ti abbiamo incuriosito?

Approfondisci l’argomento con noi guardando il webinar on demand

Le 5 competenze chiave dello staff di vendita di un negozio di successo

Categorie

Archivi

Scopri le ultime notizie su 101CAFFE'

101RICETTE: Scaloppine al caffè

101RICETTE: Scaloppine al caffè

101RICETTE: Scaloppine al caffè Le scaloppine al caffè sono un piatto dal gusto unico che unisce la delicatezza della carne alla ricchezza e all'aroma deciso del caffè. Questa ricetta ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di un piatto sorprendente e...

leggi tutto
101RICETTE: Budino al caffè e caramello

101RICETTE: Budino al caffè e caramello

101RICETTE: Budino al caffè e caramello Il budino al caffè e caramello è un dessert indulgente e avvolgente che unisce il ricco sapore del caffè all'irresistibile dolcezza del caramello. Perfetto per chi ama i sapori intensi e avvolgenti, questo dessert è ideale per...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.