101FRANCHISING

Perché conviene aprire un negozio di cialde e capsule in franchising  rispetto ad un’apertura indipendente?

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Il settore del caffè e delle bevande porzionati è in forte sviluppo nonostante la crisi economica che viviamo; sempre più persone apprezzano la possibilità di prepararsi un caffè come al bar a casa o in ufficio con il sistema del caffè in cialde o capsule, in modo molto pratico, pulito e veloce. Inoltre i negozi di cialde e capsule appartengono alla categoria dei generi alimentari e sono aperti anche in caso di emergenza sanitaria.

Se stai cercando un mercato in crescita su cui investire questo settore ha davvero grandi potenzialità ma ti troverai a competere con i grandi brand internazionali e della G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata); per queste ragioni ti suggeriamo di non avventurarti in questo mercato da solo.

Quali sono i vantaggi di aprire un punto vendita 101 CAFFE’ in Franchising rispetto all’apertura di un negozio indipendente?

Abbiamo risposto a questa domanda durante il webinar gratuito che si è svolto in diretta il 25 febbraio 2021 dalle ore 17:00 alle ore 18:00. Non perdere questa occasione di conoscere il nostro progetto e valutare l’opportunità di aprire il tuo negozio 101 CAFFE’ beneficiando dell’esperienza che abbiamo acquisito con l’apertura di 150 punti vendita in Italia e nel mondo!

Durante questo incontro on-line Umberto Gonnella, CEO & Founder di 101CAFFE’, Roberta Bolchini, Responsabile Comunicazione di 101CAFFE’ e Marco Zannini, Responsabile Sviluppo Franchising 101CAFFE’ in Italia e all’estero, hanno trattato i seguenti argomenti:

  • L’importanza del Know How per avviare un’attività commerciale
  • Le iniziative della casa madre per lo sviluppo del brand 101CAFFE’
  • Perché l’integrazione del canale di vendita fisico e on-line è essenziale per avviare un’attività commerciale nel Retail oggi?

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Negozio di cialde e capsule 101 CAFFE' in franchising

Di seguito alcune anticipazioni sugli argomenti che tratteremo

Che cos’è il know-how nel settore franchising?

Il know-how (Saper Fare), è l’abilità operativa necessaria per gestire un’attività specifica che nel Sistema del Franchising viene trasmessa dalla casa madre (franchisor) agli affiliati (franchisee).

Per noi di 101CAFFE’ è molto importante che gli affiliati che entrano a far parte della nostra catena riconoscano il valore di questo concetto e sappiano che la fee d’ingresso non è solo la quota che si paga per utilizzare il marchio e i servizi della catena (prodotti, logistica e magazzino, arredamenti, formazione, pubblicità tecnologia, etc.), ma rappresenta anche il valore del know-how che viene trasferito all’affiliato; il “saper fare” acquisito grazie a tutti gli sforzi, le esperienze, i successi, gli errori, le analisi, le innovazioni, gli investimenti realizzati e non ultimo, il superamento di momenti di crisi, come ad esempio la terribile esperienza del Covid – 19.

La gestione di un’attività commerciale al dettaglio nel settore della vendita di cialde e capsule non è affatto semplice come potrebbe sembrare a chi non ha esperienza; appena aprirai il tuo negozio in modo autonomo, ti troverai ad affrontare moltissime decisioni, ecco ad esempio le prime:

  • Come gestire il magazzino per non perdere soldi?
  • Come gestire gli approvvigionamenti e capire di quali fornitori potersi fidare?
  • Come scegliere i prodotti giusti e stabilire i relativi prezzi per massimizzare le vendite?

La risposta è nel Know-How che, nel caso di 101 CAFFE’, viene trasmesso ai nostri affiliati senza riserve grazie ad un programma di Formazione continua ed un intenso training operativo iniziale nei negozi della casa madre e nel punto vendita del nuovo affiliato – e non solo grazie al Manuale Operativo che come previsto dal sistema del franchising, la casa madre consegna agli affiliati.

Innovazione digitale, un fattore chiave per competere oggi

Appartenere al Franchising 101 CAFFE’ significa potersi permettere una continua innovazione tecnologica, disporre di un sistema gestionale del proprio punto vendita evoluto, per gestire in autonomia ed in modo ottimale molti aspetti come ad esempio il magazzino, i riordini, le promozioni, le consegne della merce.

Inoltre grazie alla tecnologia, il negozio 101CAFFE’ è una nuova dimensione, dove il canale di vendita fisico e on-line sono perfettamente integrati ed il cliente è libero di scegliere come acquistare, con il riconoscimento della marginalità delle vendite on- line al punto vendita in base all’area di esclusiva che detiene.

E’ scontato dire che ormai oggi la vendita nel negozio fisico non può essere considerata separatamente dalla vendita on-line e l’innovazione digitale per integrare queste due modalità di acquisto è d’obbligo per tutti coloro che operano nel Retail.

Purtroppo però l’innovazione tecnologica ha costi elevati che nel caso di un’apertura autonoma sarebbe impensabile sostenere; questo è uno dei motivi principali per cui è preferibile aprire un negozio in franchising beneficiando delle economie di scala garantite dalla rete, oggi ancor più che in passato.

Come sfruttare al massimo il potere del brand nel retail

In genere dietro alla nascita di un brand spesso si cela una bella storia da raccontare, ecco la nostra, raccontata dal Fondatore e CEO di 101CAFFE’ Umberto Gonnella:

“Era il 2010, in piena crisi economica, momento in cui un imprenditore come me cerca sempre nuove idee, nuove vie, nuovi business. Con un gruppo di amici analizzavamo il fenomeno di un noto brand svizzero di caffè che, contrariamente ad altri brand di altri settori, stava conoscendo un successo strepitoso e fatturati incredibilmente alti. Quel brand svizzero si stava insediando in modo capillare nelle case degli italiani, e non solo.

Un giorno mia madre, alla quale stavo raccontando di questo fenomeno globale, affermò che quello stesso noto brand di caffè fosse italiano. Mi chiedevo: Come sono riusciti a infilarsi nella mente di mia madre che per ottant’anni ha sempre e solo bevuto il caffè della moka? Come sono riusciti a farle credere che quello è il vero espresso italiano, quando quella multinazionale è una primaria industria alimentare? Domande che non mi hanno abbandonato per mesi.

Qualcuno doveva restituire al caffè espresso la propria identità italiana, la sua unica e autentica origine, tramandata da generazioni di torrefattori d’eccellenza. Ho quindi deciso di essere io quel qualcuno. Da qui ho iniziato a studiare il mercato del caffè porzionato e ho capito che avrei potuto costruirne un altro parallelo, con tanti torrefattori italiani pressoché sconosciuti, creando il punto di riferimento del caffè artigianale di qualità, in cialde e capsule per tutte le macchine da caffè presenti sul mercato. Può sembrare un po’ folle ma questa è la storia dell’idea e della nascita del brand 101CAFFÈ, l’aver pensato in grande, pensando italiano, credo sia stata una delle chiavi del successo della mia attività!

L’intuizione del nostro Fondatore è stata senza dubbio giusta, ma la realizzazione è stata possibile solo dopo la creazione del Brand 101CAFFE’.

Se bastasse una l’idea giusta, la passione e una buone dose di spirito imprenditoriale, moltissime aziende arriverebbero al successo, ma nella realtà solo pochi crescono e restano nel tempo; questo perché è necessario lo sviluppo di un brand ed il mantenimento della sua notorietà, che richiede investimenti importanti in termini economici e molte risorse umane impegnate ogni giorno per farlo crescere!

Come facciamo ogni giorno a nutrire l’insegna 101CAFFE’ e farla crescere?

Ci sono molte iniziative che mettiamo in atto, ecco le principali:

  • importanti investimenti pubblicitari (campagne sui principali media, sia in TV, sia sui Social Network, sia sulla carta stampata, a livello nazionale e locale, ad esempio il recente spot andato in onda su La7)
  • collaborazione con partner riconosciuti a livello nazionale e internazionale (ad es. il circuito di punti fedeltà PAYBACK a cui appartengono molte insegne note)
  • partecipazione a concorsi riconosciuti a livello internazionale, molto importanti per la notorietà del brand tra i consumatori, come ad esempio “Insegna dell’Anno”, il premio più ambito dalle aziende retail italiane che abbiamo vinto per il secondo anno consecutivo
  • strategie di marketing esperienziale coerenti con l’identità del brand all’interno dei nostri negozi per portare il cliente a vivere una buona esperienza di acquisto e tornare ad acquistare di nuovo

Tutti questi elementi concorrono a creare un brand forte che si esprime nel contesto fisico del retail in modo coerente e portano ad un grande ed importante risultato: il cliente, quando avrà bisogno di un prodotto, penserà subito all’insegna ed al negozio in cui ha vissuto un’esperienza positiva, sotto ogni punto di vista. E tornerà da 101 CAFFE’!

Allora cosa aspetti? Guarda il Webinar!

 

Guarda il webinar! Non perdere questa occasione di conoscere il nostro progetto e comprendere il valore del nostro know-how con il contributo di alcuni membri importanti del Team di 101 CAFFE’ ai quali potrai fare in diretta le domande che desideri, partecipando ai prossimi webinar in programma! (scrivi a [email protected] per ricevere l’invito all’evento del 18 febbraio 2021)

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Negozi Franchising 101CAFFE' Italia cialde capsule grani macinato macchine da caffè bevande porzionate
Negozi Franchising 101CAFFE' Italia cialde capsule grani macinato macchine da caffè bevande porzionate
101CAFFE'

101CAFFE'

101CAFFE’ è il più importante brand italiano in franchising nel settore del caffè per tutte le macchine, specializzato nella vendita di caffè di qualità in cialde, capsule, grani, macinati e solubili, provenienti dalle migliori torrefazioni artigianali italiane, con 120 punti vendita attivi sul territorio nazionale e all’estero e vari modelli di business, dal negozio, al negozio con area caffetteria Take-away, alla caffetteria con ristorazione veloce, disponibile anche in versione itinerante su Truck o Ape-Car.

Aprire un negozio in franchising 101CAFFE’ è la soluzione ideale per chi che desidera avviare un’attività commerciale con un rischio imprenditoriale notevolmente ridotto e la tranquillità di essere supportato da un’azienda strutturata per la gestione semplificata del punto vendita.

Scopri di più sulla pagina dedicata ai nostri modelli di franchising

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