101EVENTI

Quali sono i fattori chiave per il successo di un’attività commerciale?

Se stai pensando di aprire un negozio o avviare un’attività commerciale l’entusiasmo e la passione sono fondamentali ma perchè l’idea iniziale possa realmente concretizzarsi in un’attività di successo prima di tutto è necessario analizzare 3 fattori chiave fondamentali:

  1. La scelta della location: dove aprirò la mia attività?
  2. Il prodotto: cosa e come venderò?
  3. Il fattore “umano”: chi venderà i prodotti?

Sono questi gli argomenti che andremo ad analizzare insieme durante il nuovo webinar in programma per domani mercoledì 5 febbraio dalle ore 13.00 alle ore 14.00.
Ecco qualche anticipazione.

1. La scelta della location: dove aprirò la mia attività?

La scelta della location quando si decide di aprire un negozio o avviare un’attività commerciale è fondamentale e I fattori principali da valutare sono i seguenti:

  • l’economia della zona
  • il bacino di utenza potenziale e se lo stesso è influenzato dalla stagionalità
  • se la zona in cui si intende aprire è frequentata da persone realmente interessate al tipo di prodotto che si intende vendere
  • se è possibile a livello fiscale e comunale aprire il negozio
  • il costo dell’affitto che dipende dalla metratura e dalla zona in cui è ubicato il negozio

Come è facile intuire individuare la location di un negozio è una scelta complessa che va ponderata.
Noi di 101CAFFE’ lo sappiamo bene, per questo ci avvaliamo della consulenza e della mediazione di agenzie di collocazione di spazi commerciali in particolare quando la scelta dei nostri affiliati si orienta verso location particolarmente strategiche ubicate nei centri storici cittadini o all’interno di centri commerciali, outlet, retail e travel park.

2 Il prodotto: cosa e come venderò?

Quando si decide di aprire un’attività è senza dubbio necessario prestare attenzione alla scelta dei fornitori, accertandosi che siano aziende di cui potersi fidare ed in grado di rispettare i tempi di consegna, reperibili in caso di problematiche con la merce ricevuta, valutando fattori essenziali come i minimi d’ordine e la politica dei resi applicata.

In merito all’assortimento sarà indispensabile andare alla ricerca di una soluzione che permetta di offrire una vasta gamma di prodotti che vadano incontro alle esigenze dei clienti e che allo stesso tempo permettano di applicare prezzi concorrenziali.

Da non sottovalutare infine la customer experience legata al prodotto: sarà necessario infatti curare l’allestimento e l’illuminazione in modo che siano funzionali a migliorare l’esperienza di acquisto e ad enfatizzare i prodotti esposti migliorandone la percezione, ma anche prevedere percorsi del cliente all’interno del negozio che valorizzino la componente sensoriale dell’esperienza di acquisto, possibilmente dando modo al visitatore di “toccare con mano il prodotto”, provarlo ed apprezzarne le qualità.

3. Il fattore “umano”: chi venderà i prodotti?

Ed ecco infine l’elemento chiave in grado di determinare il successo di un’attività commerciale forse più di ogni altro aspetto: il fattore “umano”.
In una realtà produttiva e commerciale come l’attuale, in cui i prodotti tendono ad essere molto simili ed i prezzi ad allinearsi sempre più, all’interno del negozio l’attenzione alla relazione è tornata ad essere fondamentale:
Dobbiamo ritornare al passato” – afferma Umberto Gonnella CEO & Founder di 101CAFFE’ – “quando andavamo alla bottega sotto casa e potevamo parlare con il nostro negoziante di fiducia”.

Il cliente spesso entra nel negozio con l’idea di trovare una soluzione a un problema senza un’idea precisa del prodotto che gli occorre ed è proprio rispondendo a questa necessità di assistenza che oggi è possibile differenziarsi dalla concorrenza ottenendo un aumento di visite al punto vendita ma anche del tempo medio trascorso in negozio, nonché un passaparola positivo che porterà nuove vendite.

Se desideri approfondire l’argomento ti invitiamo a partecipare al prossimo webinar di 101CAFFE’ che si svolgerà mercoledì 5 febbraio dalle ore 13.00 alle ore 14.00.

Durante questo webinar ci concentreremo proprio sui fattori chiave di successo di un’attività commerciale andando ad analizzarli nel dettaglio, mettendo a disposizione l’esperienza e il know how che 101CAFFE’ ha acquisito negli anni, tua arrivando a gestire oggi oltre 100 punti vendita sul territorio nazionale e all’estero, in un progetto di espansione e consolidamento continuo.

Quali sono i fattori chiave per il successo di un’attività commerciale?

Categorie

Archivi

Scopri le ultime notizie su 101CAFFE'

101Ricette: Cannoli con ricotta al caffè

101Ricette: Cannoli con ricotta al caffè

101RICETTE: Cannoli con ricotta al caffè Oggi ti guideremo di un'autentica prelibatezza siciliana con un tocco di caffè che sicuramente apprezzerai, i deliziosi cannoli con ricotta al caffè. Questi dolci sono famosi per la loro croccantezza e il ripieno cremoso a base...

leggi tutto
101Ricette: Crepes al caffè

101Ricette: Crepes al caffè

101RICETTE: Crepes al caffè Se desideri iniziare la giornata con una colazione davvero speciale o concludere una cena con un dessert delizioso, le crepes al caffè sono la scelta perfetta. Questa ricetta ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di crepes sottili...

leggi tutto
101RICETTE: Rotolo al caffè senza cottura

101RICETTE: Rotolo al caffè senza cottura

101RICETTE: Rotolo al caffè senza cottura Sei alla ricerca di una merenda golosa e fresca e non hai nessuna voglia di accendere il forno? Abbiamo la ricetta perfetta per te, il rotolo al caffè senza cottura. Semplice da realizzare e buono da leccarsi i...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.