101PRODOTTI

TE’ IN FOGLIA O TE’ SOLUBILI? ECCO I 101 GUSTI PER LA TUA ESTATE!

Da 101caffè è l’ora del tè: lo gradisci in foglia o solubile? Classico o di tendenza? Con o senza zucchero? Caldo o freddo?
Le vie del tè a quanto pare sono infinite, ma tutte hanno un comun denominatore: la scelta vastissima, che contraddistingue la gamma 101CAFFE’, non solo per il caffè ma anche per il tè che, in comune col caffè, ha la popolarità tanto antica quanto rinnovata nei gusti e nelle forme.

TE’ IN FOGLIA O TE’ SOLUBILI

Il mondo del tè, come quello del caffè, è molto complesso; vogliamo quindi renderlo il più semplice possibile in modo che tu possa gustare qualsiasi tipo di tè con semplicità e naturalezza.

Suddividiamo il tè nei colori più diffusi: tè nero, tè verde, tè bianco, tè rosso.
Sono i tè più popolari e, protagonisti di colazioni, di momenti dopo pasto in alternativa al caffè, di pomeriggi, in base alle usanze del Paese in cui si consuma.

Le proprietà ed i colori del tè

Le proprietà e le note di gusto che caratterizzano i tè sono davvero numerosissime e variano in base al tipo di foglie; le più conosciute sono quelle del tè nero, del tè verde, il tè bianco e quello rosso.

Il tè nero ha un alto e benefico potere tonificante ed è tra le bevande più diffuse per via della sua antichissima tradizione. E’ il tipico tè consumato nell’usanza inglese del “tè delle cinque”.

Il tè verde invece si è fatto conoscere in occidente in tempi recenti, in seguito alle varie pubblicazioni medico-scientifiche circa i suoi benefici effetti sull’organismo, in particolare per la sua capacità di contrastare i temutissimi radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e di altri malanni del nostro tempo.

Il tè bianco, meno diffuso, è prodotto solo in Cina e si ottiene utilizzando i primi germogli della pianta ricoperti da una lanugine bianca. Le sue proprietà benefiche sono soprattutto legate alla forte presenza di polifenoli, benefici a livello cardiovascolare e per contrastare la senescenza.

Il tè Rooibos, chiamato “tè rosso” per il suo colore scarlatto, è costituito da foglie che in realtà appartengono alla famiglia delle leguminose, ma comunque conosciuto come tè. E’ particolarmente ricco di sali minerali e non contiene teina (la caffeina del tè); per via del suo sapore gradevole e dolciastro, il tè rosso Rooibos è una bevanda adatta anche ai bambini.

Antiche tradizioni e modernissimi sistemi di erogazione: una combinazione vincente che 101CAFFE’ ha saputo cogliere per accontentare tutti coloro che vogliono esplorare il mondo dei sapori e dei benefici del tè ma in rapidità, igiene e magari provando nuovi sapori e combinazioni floreali che danno origine a gusti sempre diversi.

Come già raccontato nell’articolo sul nostro blog, la gamma dei tea di 101CAFFE’ spazia dai classici filtri da immergere direttamente nell’acqua calda, ai tè in cialde e capsule per le diverse macchine da caffè.

Tè in foglia o tè solubili? Scegli il tuo gusto!

Se a molti piace gustare il sapore naturale del caffè e del tè, molti altri amano aggiungere un pò di dolcezza con zucchero o altro dolcificante, come miele o succo d’agave: la gamma 101CAFFE’ accontenta gli uni, con un assortimento di tè in foglia (naturali e perfetti per gli intenditori) e gli altri, grazie ad un ventaglio di tè solubili per tutti i gusti e tutte le macchine a capsule, dalle Nespresso® alle Nescafè® Dolce Gusto®, le Lavazza® e le macchine a cialde come le Frog®, Ariete® e similari.
In entrambi i casi (tè in foglia e solubili) l’alta qualità è garantita e l’attenzione verso la sostenibilità ambientale è molto alta. Infatti cialde e capsule compostabili e prodotti bio sono sempre più numerosi nella gamma 101CAFFE’.

Il tè in foglia è costituito da foglie di tè essiccate e sminuzzate all’interno del filtro, della cialda o della capsula. Nel caso del porzionato (quindi cialde e capsule) la macchinetta del caffè manda l’acqua al loro interno con una determinata pressione, estraendo le essenze, gli aromi e tutte le proprietà ed ottenendo così un tè uguale a quello in filtro.

Il tè istantaneo, che per sua natura non può essere contenuto nè in filtri nè in cialde carta ma solo in capsule, è composto da elementi solubili, tra cui l’estratto di tè, diversi in base alla ricetta ed al gusto.
L’acqua della macchina del caffè entra nella capsula e scioglie il composto.
Il risultato è una tazza di tè dai gusti più vari come, per esempio, il tè alla Pesca e Zenzero, uno dei prodotti istantanei più interessanti nella gamma 101CAFFE’ per macchine Nescafè® Dolce Gusto®.

Si tratta di un preparato solubile composto da estratti secchi come quello di tè nero, succo di pesca disidratato, zenzero e ginseng ed estratto di aloe.
Lo zucchero di canna rende questo di una dolcezza che equilibra molto bene il tipico sapore speziato dello zenzero. La deliziosa bevanda erogata è perfetta da consumare sia calda e sia fredda, anche con ghiaccio.
In estate infatti molti clienti di 101CAFFE’ ci raccontano le loro preferenze, tra qui quella di per Tè alla Pesca e Zenzero che lasciano raffreddare, lo mettono in frigorifero qualche ora per poi gustarlo freddo.
L’erogazione lunga permette di fare, con una capsula, una tazza di tè di normale capienza in modo semplice, immediato e pulito.

I tè solubili ed in foglia di 101CAFFE’ per le macchine più diffuse sul mercato abbracciano tradizioni e ricette che vanno da oriente ad occidente, dai classici a quelli più particolari.
English Breakfast tea e Earl Grey tea Bio sono due esempi di tè più classici della tradizione inglese, così come il Ceylon tea per macchine Nespresso, prodotto con foglie selezionatissime di tè nero Ceylon.
Un altro grande classico nel mondo del tè, diffuso in tutte le culture ma dalle abitudini tipicamente occidentali, è il tè al limone.

Tè al limone e alla pesca: tra i più diffusi nelle nostre abitudini

Il tè al limone è tra i preferiti sia bevuto caldo, a colazione, sia bevuto nelle varie modalità durante la giornata.
Per questo 101CAFFE’ ha ampliato la gamma con varietà diverse tra loro: per le macchine da caffè a sistema Lavazza a Modo Mio, per esempio, sugli scaffali dei negozi si trovano facilmente il tè nero in foglia con citronella, scorza di limone e mirto di limone, il tè solubile con estratto di limone disidratato e dolcificato con zucchero, il tè al limone deteinato, una bevanda da gustare sia calda che fredda in ogni momento della giornata.
Particolarmente gradito è il tè Lim Lim, con limone e lime, dal gusto agrumato ed esotico, perfetto da bere freddo con ghiaccio.

L’altro grande classico estivo è il tè alla pesca, a cui 101CAFFE’ ha dedicato un posto in prima fila sugli scaffali di tutti i negozi: istantaneo, velocissimo da preparare grazie al semplice gesto di una capsula, e soprattutto buono, anzi, buonissimo! Ed erogabile con le più comuni macchine da caffè come tutte le Nespresso®, le Nescafè® Dolce Gusto® e le Lavazza a Modo Mio®.

Il tè da occidente ad oriente

Per gli amanti dei sapori orientali, la gamma dei tè di 101CAFFE’ e veramente ricca: tè Chai al latte speziato, con base di latte e tè nero ed aromi come cardamomo, cannella e zenzero: una ricetta resa semplice ed instantanea grazie alla capsule monodose.
Ancora dal sapore d’oriente troviamo i tè Karak allo zafferano ed al cardamomo, il tè Garam Masala, dalla tradizione indiana e pakistana, con tè nero, curcuma, cannella, zenzero e pepe di Cayenna, disponibile in versione solubile in capsule per macchine Nescafè Docle Gusto ed anche in filtri compostabili per chi ama la gestualità del classico rito del tè.

Tra oriente ed occidente c’è sempre una tazza di tè alla menta, che 101CAFFE’ ha pensato sia in versione in foglia sia in versione solubile.
Le proprietà della menta sono tra le più interessanti in ogni cultura del nostro pianeta, e per questo le possibilità che offre la nostra gamma sono ampie sia nel mondo dei tè che in quello di infusi e tisane.
Particolarmente fresca e dissetante, la menta trova un posto d’onore non solo in molti tè ma anche nelle tisane della linea, come la tisana Marrakech, la tisana del Riposo e quella Dopo Pasto, la tisana Matcha e Menta e molte altre.

Tanti altri tè in foglia e solubili istantanei per ogni esigenza ed ogni gusto, per chi ama il naturale, il biologico, la praticità, per golosi e salutisti, per chi ama il rito della preparazione del tè nel suo insieme e per chi vuole tanto gusto ma in poco tempo: i 101 gusti per la tua estate ti aspettano in tutti i 150 negozi in Italia e nel mondo, perchè ovunque tu sia, da 101CAFFE’ è anche l’ora del tè. Anche on line!

Categorie

Archivi

Scopri tutti i prodotti 101CAFFE’
101RICETTE: TORTA AL GINSENG

101RICETTE: TORTA AL GINSENG

101RICETTE101RICETTE: TORTA AL GINSENG Tutta l’energia del ginseng e gusto a volontà con questa ricetta semplice, veloce e buonissima!! Munisciti solo di una tortiera di diametro 20-22 cm e di un frustino. Hai acceso il forno? Vai!Ingredienti 300 gr di farina 00 150...

leggi tutto
101RICETTE: BUDINO AL CAFFE’ ALLA NOCCIOLA

101RICETTE: BUDINO AL CAFFE’ ALLA NOCCIOLA

101RICETTE101RICETTE: BUDINO AL CAFFE’ ALLA NOCCIOLA Caffè e nocciola sono da sempre grandi amici ed in questo budino la loro unione è ancora più felice.Ingredienti per 4 persone 100 ml (ossia 2 tazzine) di Caffè alla Nocciola (puoi prepararlo con la moka e con il...

leggi tutto
101RICETTE: Le Panerine

101RICETTE: Le Panerine

101RICETTE101 Ricette: Le Panerine Questi piccoli gelati al caffè sono ispirati da un’antica e tipica ricetta genovese: la Panera, che pare sia nata dalla distrazione di un garzone di una latteria, il quale un giorno fece cadere del caffè macinato in una ciotola di...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.