101RICETTE: Vellutata di patate con burrata e polvere di caffè

Eccoti una ricetta delicata e gourmet che è un’esplosione di sapori! Una vellutata di patate, arricchita con la cremosa burrata e impreziosita da una sottile sfumatura di polvere di caffè, ti farà vivere un’esperienza gastronomica unica. Unisce la delicatezza delle patate alla cremosità della burrata, con un tocco inaspettato di aroma caffè che aggiunge profondità e ricchezza al piatto.

Vellutata di patate con burrata e polvere di caffè

Ingredienti:

Patate: 500g
Burro: 30g
Cipolla: 1 media
Aglio: 2 spicchi
Brodo vegetale: 1 litro
Burrata: 200g
Caffè macinato: 2 cucchiaini
Sale e pepe: q.b.
Olio extravergine d’oliva: 2 cucchiai
Prezzemolo fresco: per guarnire

Procedimento:

In una pentola capiente, fai sciogliere il burro con l’olio a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e l’aglio tritati, lasciandoli appassire senza farli colorire. Intanto, sbuccia le patate, tagliale a cubetti e aggiungile al soffritto.
Dopo circa 5 minuti, versa il brodo vegetale nella pentola e porta il tutto a ebollizione. Riduci la fiamma e lascia sobbollire per circa 20-25 minuti, o finché le patate non saranno morbide.
Spegne il fuoco e utilizza un frullatore ad immersione per ridurre il tutto in una vellutata cremosa. Aggiusta di sale e pepe a tuo gusto.
A parte, in una ciotola, mescola la burrata con una parte della vellutata per renderla più cremosa. Riunisci il tutto nella pentola, mescolando con cura.
Prima di servire, spolvera la vellutata con il caffè macinato e guarnisci con foglioline di prezzemolo fresco.
Immergiti in questa deliziosa creazione e goditi il mix di sapori. Buon appetito!

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.