101RICETTE: Vellutata di zucca con polvere di caffè

Cerchi una ricetta gourmet ma semplice da realizzare? Prova la vellutata di zucca con polvere di caffè. Perfetta per questa stagione e ideale da condividere durante una cena tra amici. Questo piatto gustoso unisce la cremosità della zucca con il gusto aromatico del caffè per un’esplosione di sapori davvero unica e particolare.

Vellutata di zucca con polvere di caffè

Ingredienti:

  • 1 kg di zucca
  • 1 cipolla media
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 tazze di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • Sale q.b.
  • 150 g di formaggio fontina grattugiato
  • 1/2 tazza di panna (opzionale per guarnire)
  • Semi di zucca tostati (opzionali per guarnire)
  • Caffè macinato (come guarnizione)

Procedimento:

Per preparare una buonissima vellutata di zucca con polvere di caffè per prima cosa trita finemente, la cipolla e l’aglio e taglia la zucca a cubetti. A questo punto, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio in una pentola capiente e aggiungi la cipolla e l’aglio. Soffriggi finché non diventano dorati e traslucidi.
Aggiungi la zucca tagliata a cubetti e il pepe nero. Mescola bene per un minuto per far amalgamare i sapori.
Versa il brodo vegetale nella pentola e porta ad ebollizione. Abbassa il fuoco e lascia sobbollire a fuoco medio-basso per 20-25 minuti o finché la zucca non diventa morbida.
Aggiungi la fontina alla zucca. Lascia cuocere per altri 5 minuti, permettendo al formaggio di sciogliersi e amalgamarsi nella vellutata.
Togli la pentola dal fuoco e lascia raffreddare leggermente il composto.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione o un frullatore tradizionale, frulla la zuppa fino a ottenere una consistenza vellutata e omogenea.
Assaggia e aggiusta di sale, se necessario.
Servi la vellutata di zucca in ciotole individuali. Spolvera con semi di zucca tostati per dare un tocco di crunchy alla vellutata.
Prima di servire, guarnisci delicatamente con una leggera spolverata di caffè macinato.
Questa combinazione di zucca cremosa e formaggio fontina, arricchita dalla guarnizione di caffè, ti regalerà un’esperienza culinaria avvolgente e deliziosa. Buon appetito!

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime ricette 101CAFFE’

101RICETTE: Tortelli di carnevale con crema al caffè

101RICETTE: Tortelli di carnevale con crema al caffè

101RICETTE: Tortelli di carnevale con crema al caffè Nei giorni di Carnevale, la cucina si trasforma in una festa di sapori irresistibili. I nostri tortelli di carnevale riempiti con una soffice crema al caffè, sono un invito alla gioia e al gusto. Un incontro tra...

leggi tutto
101RICETTE: Baci al cioccolato e caffè

101RICETTE: Baci al cioccolato e caffè

101RICETTE: Baci al cioccolato e caffè Con San Valentino che si avvicina, immergiamoci in un'esperienza culinaria irresistibile che catturerà i cuori di chiunque ami il connubio perfetto di cioccolato e caffè. Questa deliziosa ricetta per i baci al cioccolato e caffè...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.