101RICETTE

101RICETTE: Salame di cioccolato all’orzo

Si chiama comunemente “caffè d’orzo” ma col caffè ha in comune solo il colore, la gradevolezza ed il piacere del gesto della tazzina. La bevanda d’orzo può essere proposta a tutta la famiglia, poiché naturalmente priva di caffeina. Oggi sarà il nostro ingrediente per questa ricetta del salame di cioccolato all’orzo, una delizia che conquista grandi e piccini. Sei pronta?

Salame di cioccolato all’orzo

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi
  • 80 g di cacao amaro in polvere
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100 g di burro
  • 1 tazzina di orzo 
  • 80 g di zucchero
  • 30 g di mandorle

Procedimento

Per preparare il salame di cioccolato all’orzo la prima cosa da fare è preparare la tazzina d’orzo.
Mettila da parte e lasciala raffreddare.
Fai fondere il burro e lascialo intiepidire.
Ora puoi tritare i biscotti e le mandorle in maniera grossolana, con un pestacarne o un mortaio.
In un altro recipiente metti i tuorli d’uovo e lo zucchero e sbattili con una frusta elettrica o un frustino fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea. A questo punto aggiungi il burro fuso e l’orzo, che nel frattempo si saranno raffreddati, ed il cacao. Continua quindi a mescolare e, quando il composto è cremoso, aggiungi i biscotti e le mandorle tritati.
L’impasto per il tuo salame al cioccolato è quasi pronto: devi solo lavorarlo con una spatola per un paio di minuti, dopodiché lo puoi arrotolare su un pezzo di carta da forno dandogli la forma tipica di un salame. Ora metti il salame di cioccolato all’orzo in frigorifero e lascialo li per 3 ore, in modo che si solidifichi bene. Se preferisci una consistenza più solida e refrigerata mettilo in freezer anziché in frigorifero, e lascialo per un paio d’ore. Una volta tolto dal frigo o dal freezer, metti il tuo salame di cioccolato all’orzo su un vassoio e taglialo a fette prima di servirlo: proprio come un vero salame!

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime notizie su 101CAFFE'

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE: Guancia di vitello con salsa al caffè La guancia di vitello con salsa al caffè è una ricetta ricercata e gourmet ideale da preparare in occasioni speciali e perfetta per stupire gli ospiti con una commistione di sapori unica e da veri intenditori. La...

leggi tutto
101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE: Tartufi di pandoro o panettone Alzi la mano chi non ha in casa avanzi di pandoro e panettone! Con la ricetta dei Tartufi di Pandoro o Panettone puoi dare nuova vita e soprattutto nuovo gusto a questi avanzi, trasformandoli in un dessert alternativo e...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.