101RICETTE

101RICETTE: Manzo al caffè

Il caffè come ingrediente che fa la differenza, sfida i palati più esigenti e curiosi anche in ricette come questa: il manzo al caffè si è rivelato un piatto dal gusto elegante e di grande armonia. Squisito. Provalo anche tu!

manzo al caffè

INGREDIENTI

  • 1 filetto di manzo di circa 500 gr
  • 125 ml di brodo di carne
  • 100 ml di caffè (ossia 2 tazzine piene)
  • Mezza cipolla bionda
  • Olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di miele d’acacia
  • Sale qb

 

PROCEDIMENTO

Come prima cosa prepariamo il caffè: per questa ricetta abbiamo scelto il gusto pieno ma non amaro del Gran Milano di 101CAFFE’. Una volta preparato mettilo da parte per farlo intiepidire.
Ora taglia il filetto a fette di circa 1.5 cm di spessore e poggiale su un piatto.
Trita la cipolla e falla soffriggere con un pochino d’olio. Una volta leggermente imbrunita trasferiscila in un recipiente e mettila da parte.
Nello stesso tegame in cui hai fatto soffriggere la cipolla, metti ancora un goccio di olio e le fette di manzo.
Fai cuocere a fuoco basso per 5 minuti girandole di tanto in tanto. In ultimo alza la fiamma per far dorare la superficie, tenendo d’occhio il momento giusto per girare le fette.
Una volta che le fette di carne risultano dorate in superficie, versa nel tegame il caffè, le cipolle ed il miele; abbassa subito il fuoco e mescola tutti gli ingredienti. Lasciali a fuoco basso per 10 minuti girando le fettine di manzo al caffè di tanto in tanto.
Con un mestolo aggiungi del brodo, poco per volta, in modo tale che la salsa al caffè sia sempre della giusta consistenza. Il tempo di cottura varierà in base alle preferenze personali: cottura media o ben cotto? Liberi di scegliere..
Una volta spento il fornello, metti le fettine di manzo su un piatto da portata, e versa la salsa ottenuta su tutta la superficie della carne. Se vuoi enfatizzare ancora di più il sapore del caffè, spolvera le fettine con un velo di caffè macinato.
Il manzo al caffè è pronto per essere gustato; noi ti consigliamo di abbinarlo a qualche fettina di peperone appena scottato, ma puoi scegliere il contorno che preferisci. E alla fine, non farti mancare un buon espresso, come il Gran Milano di 101CAFFE’

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime notizie su 101CAFFE'

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE: Guancia di vitello con salsa al caffè La guancia di vitello con salsa al caffè è una ricetta ricercata e gourmet ideale da preparare in occasioni speciali e perfetta per stupire gli ospiti con una commistione di sapori unica e da veri intenditori. La...

leggi tutto
101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE: Tartufi di pandoro o panettone Alzi la mano chi non ha in casa avanzi di pandoro e panettone! Con la ricetta dei Tartufi di Pandoro o Panettone puoi dare nuova vita e soprattutto nuovo gusto a questi avanzi, trasformandoli in un dessert alternativo e...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.