101RICETTE

101RICETTE: Salmone al caffè

Audaci combinazioni di sapori solo apparentemente contrastanti, che danno luogo a nuove e deliziose armonie, per chi ai fornelli non pone limiti al buon gusto. Come quello del salmone e del caffè, in un piatto che è anche facile da preparare.
salmone al caffè

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 filetti di salmone
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 tazze di caffè espresso
  • pepe qb
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 150 gr di pane grattugiato
  • 50 gr di nocciole (con la loro pellicina) tritate
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato

Procedimento

Per iniziare la ricetta del salmone al caffè, come prima cosa prepara il caffè e mettilo da parte affinché raggiunga la temperatura ambiente.
Poi in un recipiente versa la salsa di soia, un cucchiaio d’olio, il sale, un po’ di pepe, il caffè (raffreddato) e mescola il tutto.
Metti i filetti di salmone in un recipiente adeguato, ricoprili con il composto appena preparato e metti in frigorifero a marinare per un paio d’ore.
A questo punto accendi il forno a 200 gradi che dovrà essere caldo quando metterai il salmone. Togli i filetti di salmone al caffè dal frigorifero, prelevali dalla marinatura e posali in una pirofila rivestita di carta da forno.
Metti la marinatura in una ciotola, nella quale dovrai versare il pangrattato, un cucchiaio d’olio evo, il prezzemolo tritato, le nocciole tritate e due cucchiai aggiuntivi di salsa di soia. Mescola questo composto fino a quando il liquido non sia stato assorbito dal pane grattugiato e diventi quindi omogeneo. Ora cospargi il salmone con la panatura appena creata, aggiungendo solo una spolverata di caffè macinato come tocco finale.
I filetti di salmone al caffè sono quindi pronti per essere messi in forno, dove li lascerai cuocere per circa 30 minuti.

Gusta il tuo salmone al caffè quando è ancora ben caldo, magari accompagnato da un insieme di verdurine miste a tua scelta… Ed alla fine del pasto, una tazzina di caffè Rubicone concluderà in bellezza questa squisita esperienza di gusto.

Categorie

Archivi

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre 101RICETTE?

Scopri le ultime notizie su 101CAFFE'

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE – Guancia di vitello con salsa al caffè

101RICETTE: Guancia di vitello con salsa al caffè La guancia di vitello con salsa al caffè è una ricetta ricercata e gourmet ideale da preparare in occasioni speciali e perfetta per stupire gli ospiti con una commistione di sapori unica e da veri intenditori. La...

leggi tutto
101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE – Tartufi di pandoro o panettone

101RICETTE: Tartufi di pandoro o panettone Alzi la mano chi non ha in casa avanzi di pandoro e panettone! Con la ricetta dei Tartufi di Pandoro o Panettone puoi dare nuova vita e soprattutto nuovo gusto a questi avanzi, trasformandoli in un dessert alternativo e...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.