101RICETTE

Cheesecake al caffè

Questa versione della tradizionale cheesecake americana ha un gusto morbido e fresco, grazie all’aggiunta di caffè nella crema.
Un dolce delicato e dal sapore avvolgente, da decorare con chicchi di caffè o chicchi ricoperti di cioccolato fondente, per renderla ancora più invitante.

Ingredienti per la base

  • 100 g di burro
  • 180 g di biscotti secchi

Ingredienti per la bagna

  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaio di caffè solubile

Ingredienti per la crema:

  • 500 g di formaggio fresco spalmabile
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 10 g di colla di pesce
  • 120 g di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua calda
  • 200 g di panna fresca liquida.

Ingredienti per decorare

  • 200 g di formaggio fresco spalmabile
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di acqua calda
  • chicchi di caffè
  • mezzo cucchiaio di caffè solubile

Preparazione:

  1. Inizia preparando il fondo: metti i biscotti secchi nel mixer, quindi sminuzzali finemente e poi trasferiscili in una ciotola.
  2. Poni il burro in un pentolino, e fallo sciogliere a fuoco basso; quando sarà fuso, fallo leggermente intiepidire e versalo a poco a poco nella ciotola con i biscotti sminuzzati, amalgamando per bene il tutto. Imburra una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm
  3. Ritaglia un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi fodera la tortiera stessa.
  4. Versa i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e, con l’aiuto di un cucchiaio, compatta bene la base di biscotto.
  5. Ora metti la base in frigorifero per 30 minuti (o in freezer per 10 minuti) perchè si compatti.
  6. Passa ora a preparare la bagna: in una ciotolina versa l’acqua calda, lo zucchero e il cucchiaio di caffè solubile.
  7. Mescola per far sciogliere il caffè.
  8. Tira fuori dal frigo la base di biscotti per bagnarla con questo sciroppo: con l’aiuto di un pennellino, spennella accuratamente il fondo di biscotti con la bagna al caffè e rimettilo in frigorifero per almeno altri 25 minuti.
  9. Dedicati al ripieno: metti ad ammollare la colla di pesce in poca acqua fredda.
  10. Ora scalda in un pentolino 50 ml di acqua e sciogli due cucchiai di caffè solubile e 70 g di zucchero a fuoco basso mescolando gli ingredienti.
  11. Strizza quindi la colla di pesce e aggiungila al pentolino con il caffè, mescolando finché la colla di pesce sarà sciolta, e lascia raffreddare.
  12. In una ciotola capiente, lavora il formaggio spalmabile con uno sbattitore elettrico o una frusta a mano, unisci il caffè dove avrai sciolto la colla di pesce e amalgama bene il tutto.
  13. Quando il composto avrà una consistenza liscia e omogenea, versalo in una ciotola e tienilo da parte.
  14. Separatamente, monta a neve la panna con lo sbattitore elettrico o una frusta a mano: unisci alla panna fresca liquida il restante zucchero semolato e monta il composto.
  15. Aggiungi quindi la panna montata al composto di formaggio spalmabile e caffè, e amalgamala con una spatola fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  16. Ora puoi passare a comporre la cheesecake al caffè: estrai la tortiera dal frigo e versa la crema sulla base di biscotti.
  17. Abbi cura di uniformare la superficie con una spatola e mettila a rassodare in frigo per almeno 4 ore. Poi potrai sformarla.
  18. A questo punto procedi alla decorazione: in una ciotola lavora il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, aggiungi il caffè solubile disciolto in poca acqua e amalgama gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo
  19. Metti la crema ottenuta in una sac àpoche dotata di bocchetta a stella e spremi dei ciuffetti lungo tutto il bordo e al centro della  torta.
  20. Potrai ultimare la tua decorazione aggiungendo dei chicchi di caffè sopra ogni ciuffo di crema, oppure dei chicchi ricoperti di cioccolato fondente.

Categorie

Archivi

Scopri le ultime notizie su 101CAFFE'

101RICETTE: Tiramisù all’Irish Coffee

101RICETTE: Tiramisù all’Irish Coffee

101RICETTE: Tiramisù all’Irish Coffee Immergiti in un'esperienza unica con il tiramisù all'Irish Coffee, un dessert che combina l'irresistibile gusto del tiramisù con il delizioso sapore dell'Irish Coffee, preparato con la praticità delle bevande in capsula. Preparati...

leggi tutto
101RICETTE: Biscotti al caffè e pistacchi

101RICETTE: Biscotti al caffè e pistacchi

101RICETTE: Biscotti al caffè e pistacchio Immergiti in un'esperienza di gusto unica con i nostri biscotti al caffè e pistacchio, una deliziosa combinazione di sapori intensi e croccanti. Perfetti per accompagnare il tuo caffè del mattino o da gustare come dolce...

leggi tutto
101RICETTE – Colomba di Pasqua al caffè

101RICETTE – Colomba di Pasqua al caffè

101RICETTE: Colomba di Pasqua al caffè In questa stagione di festività pasquali, immergiti nella magia della cucina preparando una colomba di Pasqua al caffè, fatta in casa. Con l'aroma avvolgente del caffè e la morbidezza della colomba tradizionale, questo dolce sarà...

leggi tutto

Condividi questo articolo

Condividi sui tuoi social media.